Firenze: parte dal Forte di Belvedere la maratona musicale in onore di Dino Campana

FIRENZE – Tre giorni di eventi in occasione del 133° anniversario della nascita di Dino Campana, il poeta nato a il 20 agosto 1885 a Marradi e morto nel manicomio di Castel Pulci, nei paraggi di Firenze, il 1 marzo 1932.
A Firenze sarà il primo appuntamento, sabato 18 agosto al Forte di Belvedere (via San Leonardo 1) per una maratona di musica e poesia dalle 18 a mezzanotte.
Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con Materiali Sonori e Centro Studi Campanianiha indetto un contest vinto da Il Vento dell’Altrove, che aprirà la serata.
Poi la lettura delle poesie dedicate a Dino Campana da Miro Sassolini, voce storica dei Diaframma, insieme a Monica Matticoli e dei Secondamarea, già vincitori del Premio Bindi, che hanno dedicato un album al grande poeta di Marradi, e l’intervento del Centro Studi Campaniani con Pape Gurioli.
Infine i dei cantautori Marco Parente e Massimiliano Larocca, che da anni mettono in musica le poesie di Dino Campana.
In occasione della serata sarà possibile visitare Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi dell’arte contemporanea in Italia del Novecento.
Il progetto dedicato a Dino Campana prosegue poi il 19 agosto a Faenza con una visita guidata ai luoghi campaniani mentre il 20 agosto a Marradi, come ogni anno, si terrà una giornata di celebrazioni realizzata dal Centro Studi Campaniani.
Per informazioni: 349.4461825
