Skip to main content

Catania: Mattarella sarebbe intervenuto per sollecitare lo sbarco di tutti i migranti. Per la seconda volta

ROMA – Il giornale La Stampa di Torino anticipa una notizia, finora tenuta nascosta per evitare ulteriori polemiche, secondo la quale, stando a fonti attendibili, Mattarella sarebbe intervenuto nuovamente a gamba tesa contro Salvini e avrebbe compiuto un passo con Conte per sbloccare la situazione, diventata insostenibile. Fonti di governo fanno filtrare la notizia della telefonata, e a suo modo Salvini conferma la circostanza quando via Facebook mette in guardia: «Se il presidente della Repubblica o il premier vogliono intervenire lo facciano, ma non con il mio consenso».

Dell’intervento di Mattarella i presupposti c’erano tutti, per gli stessi motivi che 40 giorni fa avevano spinto il Capo dello Stato a intervenire una prima volta sul premier: oggi come allora Salvini vieta lo sbarco dalla stessa nave, nuovamente scoppia un contenzioso su scala europea e una volta di più la Guardia costiera si ritrova tra l’incudine e il martello. E in più Mattarella è molto attento alle sollecitazioni e alle denunce del Pd, delle Associazioni caritatevoli, delle Ong e di Saviano. A differenza del passato, tuttavia, stavolta mancano le conferme ufficiali del colloquio. Bocche cucite al Colle, risposte evasive a Palazzo Chigi. Nel governo girano al riguardo un paio di spiegazioni. La prima: il caso Diciotti è in pieno sviluppo, con il ministro Moavero che sta cercando di smistare i migranti altrove. L’impresa sembra disperata. Ma comunque, in attesa delle risposte Ue, un passo formale del Colle potrebbe suonare come una ritirata al cospetto dell’Europa.

il 12 luglio scorso, quando Mattarella chiamò il premier, quella loro conversazione riservata fu messa immediatamente in piazza. La fuga di notizie scaricò sul presidente il peso della rinuncia governativa e i «social» sovranisti sfogarono contro Mattarella tutto il loro rancore. Alla luce di quell’esperienza, è comprensibile che il presidente adesso non voglia imporre alcunché. Al massimo può far leva sulla «moral suasion».


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo