Skip to main content

Basiliche fiorentine: abusivi vendono mantelline copri spalle o gambe. Qualche istituzione le offre gratis

FIRENZE – Puntuali in estate, quando mancano notizie eclatanti, scoppiano polemiche su aspetti comnsiderati, a torto, minori della vita cittadina. La Nazione, con un incisivo articolo di Francsco Morviducci, ha sollevato, giustamente, il problema di abusivi che vendono un foulard coprispalle (all’astronomica cifra di 5 euro) alle turiste che non potrebbero entrare nelle Chiese non avendo abbigliamento idoneo, come di regola in tutte le Chiese del mondo. Il bravo giornalista ha individuato il Duomo di Firenze, davanti al quale ha verificato l’esistenza di tale mercato.

In altre piazze e in altre Basiliche avviene altrimenti. Per esempio nella Basilica di San Lorenzo da lungo tempo le mantelline coprispalle o coprigambe vengono date gratiuitamente all’ingresso. Dall’inizio dell’estate, anzi da giugno, le mantelline sono monouso e vengono distribuite dagli addetti all’accoglienza gratuitamente ai visitatori, che poi le possono conservare per usarle in altri luoghi o le possono buttare in appositi contenitori.

In precedenza venivano date mantelline più pesanti, sempre gratuitamente, ritirate dal personale all’uscita della Basilica, ma tale soluzione era meno economica e meno igienica. Ieri, come si può notre dalle foto, sono capitate signore o signorine in pantaloni corti e si vede la mantellina che copre le gambe, mentre nessuna si è presentata con le spalle completamente scoperte.

Comprendiamo che tale soluzione può essere adottata più facilmente da istituzioni ove minore è la pressione e la presenza del pubblico, ma forse in questo modo diamo una mano anche alle Forze dell’ordine ai fini della tutela della legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo