Costa Gavras non è morto: era una fake news smentita dal ministero greco

ATENE – La notizia della morte del regista greco-francese Costa Gavras, ripresa da tutti i media nazionali e internazionali, è falsa. Lo dice il ministero della Cultura greco, affermando che l’account a nome della ministra, che dava la notizia, è un falso. Morto e resuscita, in rete, ovviamente con
i tempi stretti che si addicono all’on line. Il regista greco Costa-Gavras, dato per morto da un falso account Twitter della neo ministra greca della Cultura, Myrsini Zorba, e resuscitato da più fonti sempre sulla rete. Nell”arco di una mezz’ora il ministero ellenico ha smascherato la fake news: fonti del ministero hanno confermato all’Adnkronos che l”account è falso e riferito che sulla vicenda è già stata presentata un denuncia. Quanto alle condizioni del regista, ai media greci che lo hanno raggiunto Costa-Gavras ha detto di sentirsi benissimo.
Sull’account fasullo che ha dato la notizia, ripresa dall’AP e da altri media internazionali, sarebbe comparso ora un messaggio per il quale il finto profilo è opera «di un giornalista italiano, Tommaso Debenedetti». Lo ha annunciato l’Ansa con un comunicato del News.
.
