Skip to main content

Firenze: test medicina, proteste Fronte gioventù comunista, sei denunciati

FIRENZE – Protesta contro l’accesso a numero chiuso alle università questa mattina davanti all’ingresso della Fortezza da Basso di Firenze, dove era in corso il test di ingresso a medicina. Sei giovani, militanti del Fronte della gioventù comunista, hanno srotolato uno striscione, acceso alcuni fumogeni e letto al megafono un intervento contro i test di accesso agli atenei. Sul posto è intervenuta la polizia. I manifestanti, tra cui un minorenne, sono stati portati in questura per essere identificati. Nei loro confronti scatterà una denuncia per manifestazione non autorizzata.
In totale, secondo quanto spiegato dall’Ateneo di Firenze, alla selezione di stamani hanno partecipato 1.884 candidati – le domande erano state 1.972 -, per 324 per medicina e chirurgia e 35 per odontoiatria e protesi dentaria.
Anche a Siena c’è stata una protesta, del sindacato universitario Link Siena, con un presidio e uno striscione apposto e poi rimosso all’ingresso del Centro didattico del policlinico Le Scotte dove si svolgeva la prova. Medici fantasma. Chi si cura del Servizio Sanitario nazionale? era scritto sullo striscione. In totale i candidati erano 698  candidati per 221 posti oltre a due posti per cittadini non comunitari residenti all’estero.
Per l’Ateneo di Pisa erano infine 1.606 gli iscritti al test per 252 posti. La prova si è svolta al Polo Fiere di Lucca, in località Sorbano del Giudice (Lucca), particolarmente idoneo – spiega una nota dell’Università di Pisa, per accogliere e gestire un numero elevato di candidati in una struttura
facilmente raggiungibile E dotata di ampio parcheggio.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo