Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Direttore: Fabio Luisi. Maestro del Coro: Lorenzo Fratini.
Firenze: al Teatro del Maggio debutta «Rigoletto» diretto da Luisi

FIRENZE – Da sabato 15 settembre alle 20 al Teatro del Maggio entra in rotazione col «Trovatore» un altro elemento della cosiddetta Trilogia popolare di Giuseppe Verdi, il davvero popolarissimo «Rigoletto». Anche quest’opera vede il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Fabio Luisi.
I protagonisti sono il baritono norvegese Yngve Søberg nel ruolo eponimo, il tenore peruviano Iván Ayón Rivas in quello del Duca di Mantova, la siciliana Jessica Nuccio (che da noi di recente è stata Violetta e Mimì) in quello di Gilda. Sparafucile è Giorgio Giuseppini, Maddalena è Marina Ogii, Giovanna è Giada Frasconi.
La regia, come per le altre opere della trilogia, concepita come unitaria benché non “d’autore”, è a firma di Francesco Micheli.
Teatro del MaggioMusicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui)
Sabato 15 settembre ore 20 – Giovedì 20 settembre ore 20 – Mercoledì 26 settembre ore 20 – Sabato 29 settembre ore 15.30
Rigoletto. Opera in tre atti. Libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma «Le Roi s’amuse» di Victor Hugo. Musica di Giuseppe Verdi. Prima rappresentazione: 11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia. Nuovo allestimento
