Skip to main content

Week End 15-16 settembre a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre

Panorama Firenze (Foto FirenzePost)

FIRENZE

Palazzo Medici Riccardi gratis – Sabato 15 ingresso gratuito per i residenti nella Città metropolitana di Firenze, a Palazzo Medici Riccardi di via Cavour, che tra i suoi capolavori custodisce la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli (1459), la Madonna col Bambino di Filippo Lippi (1466), l’Apoteosi dei Medici di Luca Giordano (1685). L’iniziativa è promossa in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi che ospitano biglietteria, bookshop e altri servizi per i visitatori. Saranno offerte anche visite guidate (alle 10.30, 12, 15 e 16.30, prenotazione obbligatoria 055-2768224 info@muse.comune.fi.it).

Rigoletto e Trovatore al Maggio – Sabato 15 settembre alle 20 al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui) debutta il nuovo allestimento del «Rigoletto» di Giuseppe Verdi. Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Fabio Luisi. I protagonisti sono il baritono norvegese Yngve Søberg nel ruolo eponimo, il tenore peruviano Iván Ayón Rivas in quello del Duca di Mantova, la siciliana Jessica Nuccio (che da noi di recente è stata Violetta e Mimì) in quello di Gilda. Sparafucile è Giorgio Giuseppini, Maddalena è Marina Ogii, Giovanna è Giada Frasconi. La regia, come per le altre opere della trilogia, concepita come unitaria benché non “d’autore”, è di Francesco Micheli. Biglietti da 5 (solo ascolto) a 100 euro, acquistabili, oltre che in biglietteria (ore 10-18 dal lunedì al sabato e prima degli spettacoli)  in tutti i punti Box Office, comprese molte edicole, e dal sito del Maggio. Domenica 16 alle 15.30 replica de «Il trovatore», sempre diretto da Luisi. Leonora è il soprano americano Jennifer Rowley, Manrico è il tenore Piero Pretti, il Conte di Luna è il lucchese Massimo Cavalletti, Azucena la giovanissima moscovita Olesya Petrova. Biglietti da 5 (solo ascolto) a 100 euro, acquistabili in biglietteria, nei punti Box Office e dal sito del Maggio

Brunello & c. gratis per i mille anni di San Miniato – Per il Millenario della Basilica di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante)  sabato 15 alle 21 vi si ascolta «Danze, Lacrime e Lamentazioni», concerto-meditazione di e con Mario Brunello al violoncello; insieme il duduk di Gevorg Dabaghian e la bellissima voce del soprano Francesca Breschi. In programma una raffinata scelta di brani di Monteverdi, Bach, Dowland, Salvatore, Sollima, Padre Komitas, Sharafyan, Yekmalyan. Ingresso libero.

Settimana lucana – Sabato 15 si chiude la terza edizione della «Settimana Lucana», sottotitolata «La Basilicata alla corte dei Medici». Presso lo storico Ristorante La Loggia (Piazzale Michelangelo, 1) dalle 20 il gran finale con saluto delle istituzioni e una cena di gala con la consegna dei premi alle eccellenze lucane. Speciale guest della serata l’attore Rocco Papaleo. La colonna sonora della serata è a cura della formazione jazz-swing Ray Bepi Big Band A condurre il tutto, consegnando i premi ad alcuni esponenti del mondo istituzionale, sarà il critico musicale Giancarlo Passarella.

Tiziano TerzaniAvamposti Festival a Villa Strozzi – Produzione recente del Teatro delle Donne, “Come un fiume” torna in scena con un nuovo allestimento, sabato 15 settembre all’Anfiteatro di Villa Strozzi (via Pisana 77), nell’ambito di Avamposti Teatro Festival 2018 e dell’Estate Fiorentina (ore 21,30 – biglietti 13/10/5 euro – prevendite www.ticketone.it – info 055 8877213 – www.teatrodelledonne.com). Lo spettacolo è un ricordo, per niente scontato, di Tiziano Terzani e dei suoi ultimi mesi di vita. Lo spettacolo non ha al centro un santone, o un uomo che ha trovato la chiave della vita, o qualche sorta di illuminazione. È la storia di una persona che ha fatto un viaggio, che ha già fatto un pezzo di strada e che a quelli che vengono dopo, con una malattia, con un acciacco, con un dolore, cerca di dire dove sono le buche lungo la strada.

Festival Cirk Fantastik – Sabato 15 e domenica 16 XIII edizione del Cirk Fantastik! al Parco delle Cascine di Firenze (Viale della Tinaia/Viale degli Olmi). Sabato dalle 15 laboratori gratuiti di circo per bambini. Domenica ore 10-13 scuole di piccolo circo della Toscana. Nei due Chapiteau principali l’ironico Le Jolies Fantastiques della compagnia Arte Makìa (sabato 15 settembre, ore 16.30), la compagnia My!Laika/ Side Kunst Cirque con Laerte (sabato 15 ore 22:30, domenica 16 ore 20, consigliato ai maggiori di 6 anni); Kalabazi di Jessica Arpin (sabato 15 ore 20, domenica 16 ore 19); tra gli spettacoli della compagnia El Grito, proprietaria dell’omonimo Chapiteau, Scratch and Stretch (sabato 15 ore 18, domenica 16 ore 17). Giocoleria, improvvisazione e giochi teatrali regnano sovrane in Piti Peta Hofen Show della compagnia LPM (sabato 15 ore 19:30, domenica 16 ore 16). Tra gli spettacoli nell’Area aperta segnaliamo: A merenda con Fosca – Barbablù (sabato 15 ore 19) curato da Fosca, associazione che da anni porta a Firenze la ricerca sui linguaggi del corpo e della performance, Hanger di Mario Levi (sabato 15 ore 17:30) e Boato! Del collettivo Clown (domenica 16 ore 18).

God is Green… e vive alle Cascine – Degustazioni imparziali per scovare le differenze tra prodotti industriali e bio, laboratori di origami con carta riciclata, mostra mercato di oggetti di design realizzati da materiale di recupero, street food contadino, spettacoli: sabato 15 dalle 17 inizia «God is Green… e vive alle Cascine», festival che chiude la stagione della rinata Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35), nell’ambito dell’Estate Fiorentina. Durante il primo dei due weekend (15-16 e 20-22 settembre), tutti dedicati alle buone pratiche green e rigorosamente a ingresso gratuito, sarà possibile prendere parte alle prove d’assaggio “bendate”, partecipare a un percorso interattivo sull’economia circolare per imparare che anche il filtro di un caffè usato può produrre nuova vita, ma anche ristorarsi e farsi ammaliare da Arnia, installazione artistica a cura di Andrea Cavallari, che amplifica il suono “mistico” (sulla nota del La) di 50mila api all’opera in un cubo di cristallo, ospitato nei sotterranei della Manifattura.

Cascì-Nic – Domenica 16 dalle 10 alle 18 presso l’anfiteatro delle Cascine e aree adiacenti c’è Cascì-Nic, pic-nic di beneficenza all’insegna della riscoperta dei sapori tradizionali e della riappropriazione temporanea di uno spazio cittadino. Cestini e tovagliette forniti da gestita da Conad, main food sponsor della giornata. Costo di 10€ a persona. Il ricavato sarà devoluto, detratti i costi di organizzazione, alla “Fondazione Istituto degli Innocenti Onlus”, che parteciperà all’evento con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Si può prenotare il cestino online.

Flower – Al Flower di Piazzale Michelangelo finale di settimana in jazz e ragtime con Dr Jobby & friends sabato 15 alle 19.30 e il Quiet Quartet, progetto musicale originale di Giulia Bartolini alla voce, Alessio Falcone al pianoforte, Luca Giachi al basso elettrico e Simone Brilli alla batteria, per la consueta Sunday Night Jazz, domenica 16 alle 21.

Festa dell’Unità – Alle Cascine si conclude la Festa dell’Unità. Sabato 15 ore 19 spazio dibattiti Q2  incontro quartiere 4, palco centrale: Educazione alla cittadinanza:partiamo dai banchi di scuola per formare “buoni cittadini” con Luigi Berlinguer, già ministro istruzione; ore 21palco centrale intervista a Dario Nardella, sindaco di Firenze; ore 21 spazio dibattiti Q2 lezione aperta della scuola di lettura e scrittura creativa Carver in collaborazione con la libreria Florida e la libreria Marabuk; ore 22.30 spazio endless summer concerto Sex Pizzul + Re Tree Groove. Domenica 16 ore 15 stand Sesto Fiorentino torneo di burraco, ore 19 spazio dibattiti Q2 incontro quartiere 5, ore 21 palco centrale Eleanor Roosevelt, Nelson Mandela, Enrico Berlinguer, Aldo Moro: il valore dell’esempio per educare le coscienza, nell’ambito dei 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela; ore 22.30 spazio endless summer concerto Waves.

Lirica e canzoni napoletane davanti al Cupolone – Al View on Art (terrazza dell’Hotel Medici, via de’ Medici 6) domenica 16 alle 18.30 sulla terrazza panoramica a vista Duomo continua il ciclo di concerti con una serata di arie napoletane e Lieder tedeschi. Alle 18.30 brindisi di benvenuto; segue cena a buffet (35 euro; Prenotazioni a soundoftuscany@gmail.com oppure 328 705 64 46).

Tenax – Sabato 15 si inaugura la stagione 2018/2019 del Tenax(via Pratese 46); in consolle per Nobody’s Perfect Nicolas Lutz, Binh e Cole.

Mostre – Il celebre vaso in ottone con la firma del Saladino, un immenso tappeto mamelucco di oltre 12 metri cucito nel 1500, una vera e propria giraffa impagliata, donata dal viceré egizio nell’Ottocento al granduca Leopoldo: sono solo alcune delle centinaia di pezzi da collezione in mostra nell’ambito di Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento, allestita nel capoluogo toscano negli spazi di Uffizi e museo del Bargello (con una ‘estensione’ documentaria alla Biblioteca nazionale) dal 22 giugno al 23 settembre 2018. Curata da Giovanni Curatola, ha richiesto oltre due anni di studi ed approfondimenti ed arricchita da numerosi prestiti internazionali dal Louvre di Parigi, dal Metropolitan Museum di New York, dal British di Londra e da gallerie di svariati paesi tra i quali anche il Kuwait.

Prorogata fino al 30 settembre  la mostra al Museo Horne (via de’ Benci 6) «Nuovi capolavori dal prezioso fondo del Museo Horne nella mostra “Raffaello, Rubens, Tiepolo. Studi d’Autore dal ‘500 al ‘700». Ore 10-14, ingresso 7 / 5 euro.

Come ogni anno dal 2013 per l’estate il Forte di Belvedere ci sono mostre di grandi artisti internazionali. Quest’anno tocca a Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi dell’arte contemporanea in Italia del Novecento. Fino al 14 ottobre.

A Santo Stefano al Ponte (via Por Santa Maria), nell’ambito di Da Vinci Experience, mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group fino al 7 ottobre 2018: visibile (e funzionante) l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che ha utilizzato 426 mattoncini Lego ufficiali.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

A Villa Bardini dal 15 giugno al 16 settembre in mostra i bellissimi scatti del fotografo e fotoreporter statunitense Steve Mc Curry.

A Montecatini Terme La mostra immersiva Kandinsky Color Experience, allestita nelle strutture Liberty della Palazzina Terme Tamerici, dal 15 settembre 2018 al 13 gennaio 2019, vuole essere una esperienza multimediale che grazie alla realtà virtuale conduce il visitatore all’interno delle opere del precursore e fondatore della pittura astratta. Realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è organizzata e prodotta interamente dal Nuovo Teatro Verdi, grazie anche al contributo di sponsor quali Acque Toscane, Conad, Banca Vival, Estra, Sokom e a partner istituzionali come il Comune e le Terme di Montecatini. www.kandinskycolorexperience.it

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.it Palazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto.  Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.it Info e programma completo: www.pisacittaceramica.it

Molte le mostre ad Arezzo: alla Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, mostra “Cronache della Fiera Antiquaria. Documenti e immagini dall’Archivio Bruschi”, a cura di Carlo Sisi, Paola Falsetti e Elisabetta Bidini, e visibile al pubblico fino al 6 gennaio 2019; Orari: dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. La mostra riesce a comporre la cronaca dei fatti inerenti alla Fiera, dal 2 Giugno 1968 fino ai giorni nostri. Sempre all’interno della Casa museo Ivan Bruschi c’è la mostra: “Musica dipinta. Dalle miniature rinascimentali a Lorenzo Tiepolo. Opere da una prestigiosa collezione”, realizzata grazie alla splendida selezione di opere del noto antiquario fiorentino Enrico Frascione, Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia e vicepresidente della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, con la cura della storica dell’arte e musicista Alessandra Baroni Vannucci. L’esposizione si protrarrà fino al 14 ottobre 2018; Orari: dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00. Il tema della musica “picta” è tra i più affascinanti nella storia delle arti. L’opera effimera e intangibile, come l’esecuzione di un brano musicale o vocale, di un balletto o di una pièce teatrale, acquisisce nell’incontro con l’arte figurativa una risonanza permanente che provoca un impatto emozionale particolare a cui ci è sembrato degno di offrire questo piccolo ma intenso percorso espositivo, ricco d’inediti gioielli presentati al pubblico per la prima volta. Inoltre fino al 14 Ottobre 2018, Arezzo ospiterà l’imponente mostra: “Lapidarium: dalla parte dei vinti”, che comprende l’esposizione di oltre 200 opere dell’artista Gustavo Aceves. Negli spazi del Sottochiesa della Basilica di San Francesco c’è fino al 4 novembre la mostra “Moda e Modi”, a cura di Mariastella Margozzi e Laura Mancioli, una ricca selezione di abiti d’epoca, accessori di moda, oggetti, dipinti, disegni, acquerelli e fotografie che ripercorrono oltre mezzo secolo di storia del costume e della moda in Italia, raccontando l’evoluzione dello stile italiano nella vita di tutti i giorni, dal 1900 al 1960. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9:00-19:00, sabato 9:00-18:00,e  domenica 13:00-18:00. Fino al 9 settembre il Museo di Casa Vasari ospita la mostra “Giorgio Vasari tra Venezia e Arezzo. La Speranza e altre storie dal Soffitto del Palazzo Corner-Spinelli”. Al termine della mostra, entrambe le opere, che erano state separate sin dal XVIII secolo, verranno trasferite ed esposte in Laguna, dove saranno ricongiunte agli altri scomparti, nella prossima ricomposizione del soffitto curata dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Orario: Feriali 8.30-19.30; Festivi 8.30-13.30. Chiuso il martedì. Fino al30 Settembre presso Palazzo Chianini-Vincenzi “Galleria d’Arte La Chimera” in via Cesalpino 15, si terrà la mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo da Vinci, a cura di Paolo Tarchiani, in collaborazione della parte artistica di Romano Boriosi. Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

CALENZANO (FI)

Liberamente ispirato a “Amy Foster” di Conrad, “Amy, storia di un naufragio” è lo spettacolo che Daniela Morozzi porta in scena domenica 16 settembre all’Anfiteatro di Villa Strozzi e lunedì 17 settembre al Teatro Manzoni di Calenzano, nell’ambito di Avamposti Teatro Festival 2018 e dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze (ore 21,30 – biglietti 13/10/7/5 euro, prevendite www.ticketone.it info tel. 055 8877213 www.teatrodelledonne.com).
Scritto da Valerio Nardoni e Daniela Morozzi per la regia di Matteo Marsan, “Amy, storia di un naufragio” si impreziosisce delle musiche originali di Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista, compositore e nome noto del jazz internazionale.

BADIA A SETTIMO (FI)

A Badia a Settimo Festa medievale e rievocazione storica del Passaggio nel Fuoco del Monaco Pietro. Sabato 15 dalle 16 alle 24 Mercato di artigianato e ingegno medievale; combattimenti e scene di vita medievale a cura dell’associazione Terra di Prato; prove di tiro con l’arco; giocoleria, animazioni itineranti, giochi medioevali, battesimo della sella con i Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a Vento; alle 23 spettacolo di fuoco pirotecnico della Compagnia la Barraca. Domenica 16 alle 11.30 presentazione della mostra degli acquerelli di Massimo Tosi sull’abbazia di Settimo e altre abbazie vallombrosane, dalle 16 alle 24 mercato e spettacoli, alle 21 Corteo storico fino al piazzale della chiesa e rievocazione della Prova del Fuoco, spettacolo degli Sbandieratori della Città di Firenze. Alle 23 spettacolo di fuoco pirotecnico. Visite all’abbazia e alla torre campanaria accompagnate da custodi e volontari dell’Associazione Amici della Badia (info 338.3329263 per SMS o Whatsapp o al gazebo predisposto nelle stesse giornate di visita. Non sarà possibile effettuare visite liberamente non accompagnati. Per la visita accompagnata dai volontari è gradita un’offerta).

COMEANA – CARMIGNANO (FI)

Sabato 15 e domenica 16, dopo il grande successo della prima edizione, la Festa Etrusca ritorna e si rinnova con la ricostruzione di un vero accampamento etrusco: guerrieri, speziali, dame e misteriose sacerdotesse vi aspettano nei pressi del Tumulo etrusco di Montefortini per rievocare gli usi e i costumi dell’antico popolo. Scene di rievocazione storica, mercatini di artigianato a tema, visite archeologiche guidate, laboratori per bambini e stand gastronomici con ricette etrusche. Info 055 8750252.

FIGLINE VALDARNO (FI)

Alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio domenica 16 alle 21.15 si ascoltano alcuni professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ingresso libero.

GAMBASSI TERME (FI)

Alla chiesa di Santa Maria a Chianni domenica 16 alle 21.15 si ascoltano alcuni professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ingresso libero.

PISTOIA

Una scultura a forma di testa di grandi dimensioni, dalla quale emergono piante e fiori: è l’installazione “Il Giardino della Mente”, pensata dall’artista Michele Fabbricatore per conto di Giorgio Tesi Group, in occasione della prossima edizione di Un altro parco in città, di cui il gruppo è Official Green Partner dal 2012. Il “Moai pistoiese”, alto 4 metri, sorgerà in una notte, tra sabato 15 e domenica 16, per campeggiare in piazza della Sala per la sola giornata di domenica. Altre installazioni saranno in seguito posizionate nei vivai di Giorgio Tesi Group, ben visibili dall’autostrada Firenze-Mare e da altre strade di grande transito. Una presenza imponente per riflettere sul rapporto tra uomo e natura e sull’importanza di coltivare il proprio giardino interiore, anche attraverso una maggiore sensibilità verso l’ambiente che ci circonda. Dalla mattina presentazioni di libri e laboratori per bambini.

PISA

Sabato 15 settembre alle 20.30 in Cattedrale a Pisa, per «Anima Mundi», sarà il turno del nuovo direttore artistico Daniel Harding, che alla testa della sua Orchestra della Radio Svedese, affronterà uno dei capolavori di Anton Bruckner, la Sinfonia n.5 “Religiosa”, autentico monumento di fede e spiritualità. Dalle ore 20 e fino all’inzio del concerto, dalla Torre di Pisa risuoneranno gli ottoni di benvenuto, momento sempre atteso dal pubblico di Anima Mundi. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito.

SAN MINIATO (PI)

A San Miniato, in via Cavane 114 (Loc. La Catena – Ventignano) si inaugurano le le Officine Cavane, evoluzione di un centro d’accoglienza per richiedenti asilo: festa dalla mattina e la prima nazionale dello spettacolo teatrale “Tutti al matrimonio”, frutto del laboratorio teatrale che Tra i Binari sta portando avanti  dal mese di giugno 2018 collegando i richiedenti asilo del Cas con attori, artisti ed abitanti. Ore 9.30 Torneo di calcetto, dalle 10 Laboratori artistici per bambini, alle 12 Presentazione ufficiale del progetto e tavolo istituzionale per l’intercultura con la partecipazione dei Sindaci del Comprensorio del cuoio e l’Assessore alla Presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, alle 13.30 Pranzo sociale a cura de La Pietra d’Angolo (raccomandata la prenotazione: 3666602791), alle 15 Performance e musica con Sandro Joyeux e Quartiere Tamburi e alle 17.30 prima nazionale dello spettacolo “Tutti al matrimonio” – Tra i binari. Info 3298843954.

LIVORNO

A Livorno fino al 23 settembre c’è il festival «Scenari di Quartiere», rassegna di teatro di narrazione, da un’idea di Fabrizio Brandi e Marco Leone, organizzata da Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e dal Comune di Livorno; sabato 15 La scuola non serve a nulla, spettacolo con Antonello Taurino, racconto autobiografico di un professore precario che nella vita è anche un comico (Quartiere Ardenza, Parco Scuole Carducci in piazza Sforzini, 15/09). Un viaggio nella natura selvaggia quello che Luigi D’Elia porterà in scena nello spettacolo “Zanna bianca”, in programma domenica 16 settembre in prima toscana alle ore 19.00 presso il Quartiere Antignano, (piazza del Castello). La rappresentazione, firmata dalla regia di Francesco Niccolini e lo stesso D’Elia, è liberamente ispirata ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London (ingresso libero).Tutte le informazioni su www.scenaridiquartiere.it

CASTIGLIONCELLO DEL TRINORO – SARTEANO (SI)

Domenica 16 alle 19 nella chiesa di Sant’Andrea a Castiglioncello del Trinoro per la rassegna Monteverdi Concert Series suona Roberto Cominati, che presenterà in anteprima un esclusivo programma con le più belle pagine di Bach e Ravel, programma che eseguirà poi a novembre al Concertgebouw di Amsterdam. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo