Skip to main content

Ferrari: quindici nuovi modelli. Fra due anni Purosangue, il Suv voluto da Marchionne

MARANELLO – «Ferrari costruirà un futuro all’altezza del suo passato. Sergio Marchionne ha rivestito un ruolo fondamentale nel rendere possibile questo futuro. E di questo gli saremo sempre grati». Così, ricordando lo scomparso presidente e amministratore delegato della Rossa, John Elkann, che gli è succeduto alla presidenza, ha aperto il Capital Markets Day di Maranello. La Ferrari lancerà quindici nuovi modelli tra il 2019 e il 2022 nei diversi segmenti, per il 60% ibridi.

Per quanto riguarda i target del 2018, Ferrari ne migliora alcuni, come gli investimenti che salgono da 550 a circa 650 milioni di euro, e il debito industriale netto che scende da 400 a 350 milioni. Confermato l’ebitda uguale o superiore a 1,1 miliardi e la previsione di oltre 9 mila consegne. Ferrari ridimensiona leggermente le stime sempre dell’ebitda al 2022 passando da una previsione di 2 miliardi (indicata a febbraio da Marchionne) a una tra 1,8 e 2 miliardi con un margine del 38% e un fatturato superiore ai 5 miliardi.

Maranello stima inoltre nel 2022 un dividendo in crescita al 30% dei profitti (oggi 25%) e l’azzeramento del debito, con un buy back di 1,5 miliardi nei prossimi 4 anni.

Spostato in avanti di circa due anni anche il debutto del suv Ferrari fortemente voluto da Marchionne, ma che il nuovo amministratore delegato, Louis Camilleri si rifiuta però di chiamare così. «Per me è impossibile avvicinare la parola suv a Ferrari. Non voglio offendere nessuno ma la parola suv non va bene – ha detto -. Lo chiameremo Purosangue, sarà senza dubbio una Ferrari strabiliante e meravigliosa, con performance mai vista e lo lanceremo alla fine del piano nel 2022».

 

Ferrari, modelli, suv


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741