Skip to main content

Germania, migranti: Merkel, nuova legge, accoglieremo solo quelli qualificati

BERLINO – Dopo  mesi di confronto ed al termine di un round negoziale durato un’intera notte il governo della Grosse Koalition ha portato a casa un accordo per varare una legge sull’immigrazione, che permetterà alla Germania di accogliere forza lavoro qualificata dai paesi extra Ue .
La legge sull’immigrazione, uno dei punti sui quali ci si era accordati nel contratto di coalizione, risponde a una doppia esigenza: gestire l’immigrazione legale dai paesi extra Ue e soddisfare la cronica mancanza di manodopera qualificata che affligge l’economia tedesca da anni. Secondo il testo dell’accordo, sulla base del quale verrà ora messo a punto il testo di legge, potranno arrivare in Germania per cercare lavoro tutti coloro che abbiano un qualche tipo di formazione specializzata – dall’installatore di caldaia al panettiere – e siano in grado di padroneggiare il tedesco, almeno nell’ambito  del proprio lavoro. Avere già un lavoro nel paese non sarà più un prerequisito per entrare, ma bisognerà dimostrare di poter provvedere a se stessi per il periodo di tempo necessario alla ricerca del lavoro, per un massimo di sei mesi, in modo da evitare il cosiddetto turismo sociale ovvero la migrazione all’unico scopo di beneficiare del welfare tedesco. In ultima istanza saranno le ambasciate nel mondo a decidere se il candidato avrà o meno i requisiti per ricevere il visto. La legge dovrebbe rimanere in vigore 5 anni, ha specificato il ministro degli interni, Horst Seehofer. Per evitare gli errori degli anni sessanta e settanta servirà gestire la problematica
dell”immigrazione in maniera proattiva, ha aggiunto il ministro dell”economia, Peter Altmaier.
Saranno necessari sforzi, da parte di tutti per favorire l’integrazione, e con questo si intende imprese, camere di
commercio e Goethe Institut, ha specificato il ministro. Dal canto suo il mondo dell’economia plaude all’iniziativa del governo, attesa da tempo. Resta ancora aperta una questione politica delicata, riguardo quei richiedenti asilo in Germania da anni, con un”occupazione stabile e un buon livello di integrazione, a cui è stata rifiutata la richiesta d’asilo. Al momento sono tollerati e il partito socialdemocratico vorrebbe per loro un cambio di corsia, da richiedente asilo a migrante economico ma la Csu è fermamente contraria.

legge, merkel, migranti


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741