Skip to main content

Firenze: domenica 14 ottobre giornata europea della cultura ebraica

La Sinagoga di Firenze

FIRENZE – Domenica 14 ottobre 2018 torna la «Giornata europea della cultura ebraica», manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni. Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle comunità ebraiche italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la giornata propone anche quest’anno un fitto programma di
iniziative, ancor più diffuse sul territorio. Sono infatti 87 le località, grandi o piccole, distribuite in quindici regioni italiane, che aderiscono alla manifestazione e nelle quali si svolgeranno centinaia di attività tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento, eventi per bambini e assaggi di cucina kasher.

«Storytelling. Le storie siamo noi», è il tema inedito farà da fil rouge tra tutti gli eventi. Un richiamo alle radici stesse dell’ebraismo, che affondano nelle storie narrate nella Torah, la Bibbia ebraica, patrimonio di tutta l’umanità. Un argomento che sarà declinato in modi e forme espressive molto diverse, per raccontare l’atto del narrare da un punto di vista ebraico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo