Firenze: sciopero e presidio all’Istituto francese. Proteste per il contratto aziendale

FIRENZE – Sciopero, e presidio in piazza Ognissanti, questo pomeriggio dei lavoratori dell’Istituto francese d’Italia a Firenze. La protesta, spiega la Flc Cgil in una nota, segue quella del 26 settembre scorso, in cui i lavoratori incrociarono le braccia a Firenze e anche nelle altre sedi italiane (Milano, Roma, Napoli, Palermo) contro la decisione del governo francese di stoppare il nuovo contratto aziendale che equiparava i salari tra le varie sedi. Il sindacato sottolinea che dalla sede centrale finora non ci sono state risposte né agli appelli delle direzioni territoriali né alle rivendicazioni di lavoratori e Flc Cgil che chiedono l’omogeneizzazione di salari e condizioni di lavoro.
La mobilitazione non si ferma oggi, la lotta per condizioni di lavoro più eque prosegue – dice la Flc Cgil -. L’Istituto
francese d”Italia si occupa delle relazioni franco-italiane nei settori culturali, educativi e didattici e risponde al Governo francese, è una struttura educativa e culturale d’eccellenza e rappresenta, nelle cinque città in cui opera, un presidio intellettuale fondamentale. Ci saremmo aspettati che la vertenza per il contratto venisse vissuta con più attenzione, sia dalla direzione centrale che dall’ambasciata.
