Skip to main content

Formula 1, Gp Usa: Hamilton batte Vettel e Raikkonnen e va in pole

Lewis Hamilton

AUSTIN (USA) – Lewis Hamilton è vicinissimo al nuovo titolo di campione del mondo: ha infatti conquistato la pole position nel Gran premio degli Stati Uniti, ad Austin, con il tempo di 1’32″237. Il pilota della Mercedes, che già stasera potrebbe mettere matematicamente le mani sul quinto Mondiale in carriera, ha preceduto nell’ordine le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, rispettivamente in ritardo di 0″061 e 0″070.

Per mettersi in tasca il titolo, il pilota più veloce del mondo deve far salire il margine su Sebastian Vettel da 67 a 75 punti. Sarebbe il colpo del definitivo ko perché, in quel caso, se anche il tedesco della Ferrari vincesse gli ultimi tre Gran premi della stagione (in Messico, in Brasile e a Yas Marina, negli Emirati Arabi Uniti), a fronte di uno zero in fatto di punti da parte del britannico, sarebbe sempre Hamilton a laurearsi campione del mondo per il maggior numero di Gp vinti in stagione. Ricapitolando: Lewis diventerà campione già nella serata se trionfa e Vettel arriva terzo; se chiude al secondo posto e il tedesco si piazzasse quinto; se è terzo e il ferrarista è settimo; se si classifica quarto e Vettel non riesce ad andare oltre l’ottavo posto; se è quinto e la Ferrari è nona; se è sesto, con il tedesco fuori dai punti. In altre parole, Vettel dovrà cercare in tutti i modi di conquistare il maggior numero di punti; invece, se dovesse uscire fuori gara, consegnerebbe il Mondiale al rivale.

Intanto, sempre ad Austin,  sono stati presentati i nuovi pneumatici Pirelli che verranno utilizzati nella prossima stagione della Formula 1. Avranno tre soli colori, gli stessi in ogni gara: corrisponderanno alle hard, alle medium e alle soft. Le mescole saranno cinque o sei, dipenderà dai vari circuiti. La fornitura, almeno in teoria, dovrebbe restare fino al triennio 2020/23 di F1.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo