Skip to main content

Roma: crolla scala mobile della metro per i salti dei tifosi del Cska Mosca. I feriti sono 24

I feriti vengono soccorsi dopo il cedimento della scala mobile a Roma

ROMA – La stazione Repubblica della metro di Roma è stata chiusa.  Sarebbero stati i tifosi del Cska di Mosca, diretti all’Olimpico per la partita di Champions con la Roma,  ad ad aver provocato il cedimento di una scala mobile cominciando a saltare. I treni della metro hanno continuato a transitare senza fermarsi alla stazione. Poco dopo la conferma: è stata una scala mobile a cedere nella stazione Repubblica della metropolitana di Roma. I feriti sono 24, di cui 7 in codice rosso. Tutti tifosi della squadra moscovita.

In un primo momento si sono temuti scontri fra tifosi. Ma appena i primi soccorritori sono arrivati si è capito che non c’erano stati scontri: l’incidente è stato provocato dal cedimento di una delle scale mobili che dalla piazza conducono alle banchine dei treni. Uno dei tifosi ha postato su twitter il video del momento dell’incidente: prima si sentono i russi cantare, poi si vede la scala mobile accelerare in maniera eccessiva, trascinando verso il basso un centinaio di persone, infine le urla di coloro che sono rimasti incastrati nelle lamiere contorte. «I russi stavano saltando e ballando, ubriachi», hanno riferito alcuni testimoni ai soccorritori.

Sarebbero rimasti incastrati fra le lamiere i tifosi del Cska di Mosca feriti nella fermata metro di piazza della Repubblica a Roma. Sul posto 118 e carabinieri. A quanto ricostruito, alcune decine di tifosi sono scesi in metro per raggiungere lo stadio e, probabilmente ubriachi, si sono messi a saltare sulla scala mobile che, alla fine, è crollata. Una decina, come detto, i feriti con lesioni principalmente alle gambe. un giovane è stato caricato su un’ambulanza, mentre un altro è stato bloccato dalle forze dell’ordine. Dalle prime ricostruzioni dei soccorritori viene la conferma che l’incidente sarebbe avvenuto sulla scala mobile della metropolitana. Nella piazza decine di mezzi di soccorso, il traffico è bloccato per metà. Sono presenti carabinieri, polizia, vigili del fuoco, vigili urbani e molte ambulanze.

AGGIORNAMENTO DELLE 21,10

Sarebbero sette le persone in codice rosso rimaste ferite nell’incidente alla scala mobile della fermata Repubblica della Metro A. Lo si apprende dai vigili del fuoco, i quali sostengono che complessivamente i feriti dovrebbero essere 24. Tutti russi. «Testimoni sembra abbiano visto saltare e ballare sulla scala mobile». Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, giunta in Piazza della Repubblica. «Siamo qui per capire anche cosa è successo – ha aggiunto – e siamo a disposizione dei feriti e delle famiglie». Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia che indagano sul cedimento della scala mobile, il sequestro dell’intera area è scattato per effettuare accertamenti e stabilire eventuali responsabilità.

«Un incidente gravissimo per il quale chiediamo sia fatta subito luce accertando i fatti e le responsabilità dell’accaduto». Lo afferma il Codacons in merito al cedimento della scala mobile presso la stazione Repubblica della metro A di Roma. «Chiediamo che la Procura accerti le attività di manutenzione eseguite sulla scala mobile teatro dell’incidente, verificando quando è stato eseguito l’ultimo controllo e le operazioni messe in atto per garantirne la sicurezza. Considerata la gravità dell’incidente, Atac e Comune devono avviare subito verifiche straordinarie su tutte le scale mobili in funzione presso le stazioni delle linee A, B e C della metro, allo scopo di escludere problemi e possibili cedimenti analoghi. Se dalle indagini emergeranno carenze od omissioni sul fronte della manutenzione e della sicurezza, il Codacons avvierà le dovute azioni risarcitorie nei confronti dei responsabili per conto di tutti gli abbonati Metrebus».

 


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo