Skip to main content

Week end 27-28 ottobre a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre

Firenze al tramonto in ottobre (foto F. Fornasaro)

FIRENZE

Maggio musicale Fiorentino – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui) sabato 27 alle 20 Fabio Luisi dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; nella prima parte del concerto si ascolta la Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» di Franz Schubert, nella seconda la Sinfonia n. 1 in re maggiore «Il Titano» di Gustav Mahler. Galleria esaurita, pochi posti in platea, da 50, 60 e 80 euro, in vendita anche online sul sito del Maggio. Domenica 28 alle 15.30 ultima replica dell’opera-ballo «Le Villi» di Giacomo Puccini in un nuovo allestimento. Sul podio il maestro Marco Angius, protagonisti Maria Teresa Leva e Leonardo Caimi; Francesco Saponaro è regista e scenografo mentre le coreografie sono affidate alla Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA e sono firmate da Susanna Sastro. Insieme viene eseguita, in una nuova versione inedita, la recente «Ehi Gio’ – Vivere e sentire del grande Rossini» di Vittorio Montalti su libretto di Giuliano Compagno (2016), in cui il grande Rossini è osservato negli ultimi anni della sua vita, visitato dai suoi ricordi e dalle figure fondamentali della sua esistenza. Biglietti da 10 a 100 euro in vendita anche sul sito del teatro senza sovrapprezzo.

Amici della Musica – La Stagione degli Amici della Musica di Firenze inaugura al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) sabato 27 alle 16 con il grande pianista Rudolf Buchbinder (nella foto), tra i più perfetti conoscitori e interpreti di Ludwig van Beethoven. Il concerto del Maestro austriaco è un percorso storico nella scrittura compositiva di Beethoven per pianoforte, dalla prima Sonata op.2 n.1 (1793/1795), passando per la Sonata op.13 “Patetica” (1798/1799), e ancora op.14 n.2 (1798/1799), fino alla maturità della Sonata op. 57 “Appassionata” (1804/1805). Domenica 28 alle 21 il Quartetto Adorno propone un concerto sulle note di Beethoven, Colasanti e Zemlinsky, mentre gli amanti della musica antica potranno ascoltare alcune delle più affascinanti pagine di Gesualdo da Venosa grazie alla presenza, per la prima volta a Firenze, de Les Arts Florissants diretti da Paul Agnew lunedì 29 alle 21. Sempre il 29, alle ore 14, all’Istituto francese di Firenze (piazza Ognissanti, 2), si terrà l’incontro Un caffè con Paul Agnew, direttore de Les Arts Florissants. Biglietti concerti al Teatro della Pergola da 20 a 25 euro. Tutte le info e il programma completo della stagione su www.amicimusicafirenze.it.

Filippo Timi alla Pergola – Sabato 27 alle 20.45 e domenica 28 alle 15.45 al Teatro della Pergola Filippo Timi porta in prima nazionale il suo «Un cuore di vetro in inverno». La sua nuova linea di ricerca è la storia di un cavaliere umbro che parte per combattere il drago delle sue paure, condivisa in scena con Marina Rocco, Elena Lietti, Andrea Soffiantini, Michele Capuano. Raccontato per stazioni come in una sorta di Via Crucis o di sacra rappresentazione, lo spettacolo, semplice e giullaresco a mo’ di rappresentazione medievale, è anche, in parte, un omaggio a un certo cinema di Pasolini e alle sue atmosfere. Durata: 1h e 40’, con intervallo. Biglietti da 14 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Circuito Boxoffice Toscana e online

Nullafacente al Niccolini – Al Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) va in scena «Il Nullafacente» di Michele Santeramo, regia e spazio scenico di Roberto Bacci; in scena Vittorio Continelli, Silvia Pasello, Francesco Puleo, lo stesso Santeramo, Tazio Torrini. In un tempo che richiede presenza, efficienza, programmazione, il protagonista è un Nullafacente (Michele Santeramo) che non fa niente. Non è facile perché anche il far niente ha bisogno di metodo, applicazione, pazienza, determinazione. Ha una Moglie malata terminale (Silvia Pasello) e forse per fortuna, perché essendo incurabile, non bisogna far nulla per provare a guarirla. Sarebbero felici se il mondo attorno a loro li lasciasse in pace anziché accanirsi ognuno con le proprie regole e la propria morale. Il Fratello (Francesco Puleo), il Medico (Tazio Torrini), il Proprietario (Vittorio Continelli) sono una sfaccettatura di quel mondo dal quale il Nullafacente ha deciso di star fuori, tipologie umane facilmente riconoscibili, che non sono necessariamente esempi negativi ma solo un altro modo di intendere la vita, opposto a quella del Nullafacente. Biglietti da 14 a 20 euro, alla biglietteria della Pergola, nei punti Box Office e online.

Bartezzaghi e Fossi a Suoni Riflessi – Domenica 28 alle 11 in Sala Vanni (Piazza del Carmine 19) lo scrittore ed enigmista Stefano Bartezzaghi giocherà col pianista Matteo Fossi, il Siena Percussion Quartet, alcuni allievi della Scuola di Musica di Fiesole e persino il pubblico. Musiche di Mozart, Rossini, Satie, Reich e Zivkovich. Il 27 ottobre, primo incontro del ciclo “Svelare la musica”, prove aperte (a ingresso gratuito) con Bartezzaghi, Fossi e gli altri interpreti di “Musica… in gioco”. «Se, quando gioca, la parola è quasi musica, la musica, quando gioca, che cos’è?». Così Stefano Bartezzaghi, il signore indiscusso del gioco nelle sue varie coniugazioni (intellettuale, linguistica, enigmistica), esprime l’interrogativo attorno a cui ruota “Musica… in gioco”, il secondo spettacolo della 16^ edizione del festival Suoni riflessi. In programma il Mozart di Uno scherzo musicale in fa maggiore K 522 (un frammento), il Rossini del Petit caprice nello stile di Offenbach, il Satie dei Veri preludi flaccidi (per un cane) e della Sonatina burocratica, il Reich di Clapping Music per pubblico e percussioni, il Trio per uno 1° e 3° movimento (per percussioni) di Nebojsa Jovan Zivkovich (1962). Infine, nell’ultimo brano in programma, il Mozart che si diverte a giocare ai dadi (Gioco dei dadi musicali), con Edoardo Rosadini, Matteo Fossi al pianoforte e la partecipazione del pubblico. Biglietti in vendita un’ora prima dell’inizio degli spettacoli al botteghino di Sala Vanni (piazza del Carmine al n. 19).  Per prenotare: 055-699223. Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro. Chi ha la card di Rete Toscana Classica ha diritto alla riduzione. Sabato 27 ottobre alle 18, sempre in Sala Vanni, si potrà assistere al 1° incontro a ingresso libero di “Svelare la musica” con Stefano Bartezzaghi, Matteo Fossi e gli altri interpreti della “Musica… in gioco”: un ciclo di prove aperte «a tu per tu coi protagonisti dei concerti del giorno dopo», per illustrare a chi verrà ai concerti alcuni segreti delle musiche in programma e del modo di interpretarle.

Artifoni e Quint – In voga soprattutto tra 6 e ‘700, il violoncello piccolo ha caratterizzato pagine importanti della musica, tra cui quelle a firma di Johann Sebastian Bach. Il liutaio fiorentino Dario Vettori ne ha realizzato uno basato su uno strumento Fratelli Amati del 1600 – oggi esposto al pubblico alla Royal Academy of Music di Londra – montato con cinque corde in budello. Domenica 28 alle 21 sarà suonato da Jean-Marie Quint, in duo con la clavicembalista Alessandra Artifoni all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Ponte Vecchio) nell’ambito dei Concerti della Liuteria Toscana. La caratteristica di questo violoncello sono le ridotte dimensioni che permettono di far risuonare la corda più alta (il mi) al meglio. Johann Sebastian Bach scrisse la “Sesta Suite” proprio per un violoncello così. Tutto nel segno di Bach, il programma propone la Prima e la Sesta Sonata (BWV 1027 e BWV 1019), il preludio e l’Allemanda dalla Sesta Suite, le Sonate in mi minore BWV 1023 e in sol minore BWV 1029. Biglietto 10 euro. Info e prenotazioni 055.783374 – info@orchestrafiorentina.it.

Cango – Domenica 28 alle 17 a Cango (via S. Maria 25) arriva, dopo il successo del debutto al Glob Théâtre di Bordeaux, la nuova creazione di Claudia Catarzi, in prima nazionale. «Posare il tempo»è nell’ambito del Festival La democrazia del corpo 2018 diretto da Virgilio Sieni. In scena la stessa coreografa insieme alla danzatrice Claudia Caldarano, accompagnate dal vivo dal percussionista Gianni Maestrucci. La materia prima sono i corpi delle interpreti, due entità – e a volte un unico – che come creta nelle mani di uno scultore si modellano, modulano e depositano in una trasformazione continua dei corpi giocata sui concetti di tempo e di gravità. Ingresso: 12€ / 10€. Info e prenotazioni: tel. 055 2280525  biglietteria@virgiliosieni.it  www.virgiliosieni.it)

Careggi in musica – Domenica 28 ottobre, Careggi in Musica ospita uno dei nomi di spicco del blues italiano, Angelo “Leadbelly” Rossi. L’appuntamento è alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3) ed è in collaborazione con il programma radiofonico e marchio fiorentino Il Popolo del Blues, fondato dal giornalista Ernesto De Pascale, scomparso nel 2011. Proprio grazie a De Pascale nasce la connection tra Angelo “Leadbelly” Rossi e Firenze, che lo portò nel 2011 a pubblicare per l’etichetta Il Popolo del Blues l’album Jump Up Songs.

Autobiografia Erotica – Al Teatro Puccini (via delle Cascine 41) sabato 27 e domenica 28 alle 21 va in scena «Autobiografia Erotica» di Domenico Starnone, con Pier Giorgio Bellocchio, Vanessa Scalera, regia Andrea De Rosa. Aristide e Mariella, entrambi napoletani d’origine, si incontrano in un appartamento di Roma. Lei lo ha convocato per email, gli ha ricordato chi è. È la ragazza con cui venti anni prima lui ha avuto, a Ferrara, un incontro durato poche ore e terminato in un furtivo, frettoloso rapporto sessuale. Aristide ha quasi dimenticato quell’incontro, gli è tornato alla memoria grazie alla mail di Mariella. Che ha una sua particolarità: è scritta ricorrendo a un linguaggio decisamente osceno…

Aspettando Halloween – Al Teatro Lumière (via di Ripoli, 231) domenica 28 alle 16.45 Marco Sereno in Sereno Monster- Agenzia Spaventi. Spettacolo per bambini e ragazzi, aspettando Halloween. Vampiri, fantasmi, orchi e streghe popolano da sempre l’immaginario dei bambini di tutto il mondo. Ed è proprio questo variegato serraglio di mostri il protagonista (o meglio la vittima) dello spettacolo: alla “Sereno Monster – Agenzia Spaventi” (la più importante ed antica agenzia di collocamento per mostri della città), è scoppiata una crisi mai vista: l’Uomo Nero è diventato azzurro e non spaventa più, Dracula ha perso i denti … Toccherà ai bambini rimediare. Prenotazioni tramite circuito Coop – Boxoffice – Ticket One Informazioni e botteghino, biglietti interi 14, ridotti 12.

Florence Creativity – Alla fortezza da Basso settima edizione di Florence Creativity, la manifestazione fiorentina più seguita dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, dal 27 al 30 ottobre con la partecipazione di espositori leader del settore. Le numerose proposte, che spesso anticipano vere e proprie tendenze, saranno affiancate da un ricco calendario di corsi e dimostrazioni. www.florencecreativity.it 

Vinoè – Alla Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli) sabato e domenica c’è  Vinoè. La manifestazione è organizzata nell’ambito del 46° Congresso Nazionale FISAR in programma a Firenze dal 27 al 29 Ottobre 2018. L’ingresso è riservato ai soci, agli appassionati e agli operatori del settore.

Tenax – Sabato 27 il Tenax rilancia il progetto Nobody’s Perfect, una delle serate più longeve e conosciute al mondo nell’ambito del clubbing. In consolle Alex Neri, Fabio Della Torre e Rufus (apertura porte ore 22:30 – ingresso 10/12/15 € – vietato ai minori di 18 anni). “Senza nulla togliere alla programmazione artistica del Tenax – spiega Alex Neri –  volevamo ripartire da quello che 19 anni fa fu il manifesto di Nobody’s Perfect, una serata che si schierava apertamente contro ogni presunta perfezione, contro un solo concetto di bello, contro il canone e la regola. I giovani anche a causa dei social sono costretti ad inseguire un modello di perfezione che non esiste e che non è mai esistito. Nobody’s Perfect – You look good rivolge quindi un appello a tutti quei personaggi che vengono etichettati come imperfetti dalla società, fuori dalle regole, perché magari troppo estrosi o eclettici: fatevi avanti, siete soprattutto voi il nostro pubblico”.

Mostre A Palazzo Strozzi «The Cleaner», grande mostra dedicata a Marina Abramović: una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance. Fino al 20 gennaio 2019.

Fino al 2 dicembre nella Sala Detti degli Uffizi c’è «D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna». Si entra col biglietto degli Uffizi (Dal 9 ottobre al 31 ottobre: intero € 20.00; ridotto € 10.00 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 e i 25 anni; Dal 1 novembre: intero € 12.00; ridotto € 6.00 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 e i 25 anni); dal martedì alla domenica, ore 8.15 – 18.50

A Santo Stefano al Ponte (via Por Santa Maria), nell’ambito di Da Vinci Experience, mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group e prorogata fino al 4 novembre 2018: visibile (e funzionante) l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che ha utilizzato 426 mattoncini Lego ufficiali.

Nella cripta di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante) c’è Gernika (ovvero Guernica in basco), mostra dell’artista basca Sofìa Gandarias (1951-2016) che arriva dopo che è stata ammirata nella Sala delle esposizioni dell’Abbazia Benedettina di Santo Domingo de Silos, a Burgos in Spagna. Le tre scene molto significative dell’opera dell’artista, i cinque suggestivi bozzetti che rappresentano la violenza e la guerra vissuta attraverso il dramma dei colori, le immagini insolite delle donne e l’orologio sulla facciata della chiesa che segna il momento dell’attentato, riportano il visitatore al terribile attacco aereo che distrusse la città basca il 26 aprile 1937.

A Palazzo Medici Riccardi fino al 24 febbraio mostra su Bansky.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

La Galleria Isolotto presenta tra ’archivio della Comunità dell’Isolotto. Le fotografie storiche testimoniano la nascita e i primi momenti ottobre e dicembre Non case ma città (da Giorgio La Pira), un ciclo di tre mostre fotografiche con materiale recuperato dalldella vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50. Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune.

È possibile visitare Casa Galilei, museo ricavato aVilla Il Gioiello, sulla collina di Arcetri, dove lo scienziato trascorse gli ultimi dieci anni della sua vita. Alcuni ambienti sono stati ricostruiti sulla base di un inventario della villa redatto poco dopo la sua morte. C’è anche una Biblioteca Virtuale, proiettata su una parete e da cui si può estrarre e consultare virtualmente i volumi o le opere possedute da Galileo. Monitor touch-screen ci dicono tutto su Galileo e sulle attività scientifiche che si sono sviluppate dalla fine dell”800 sulla collina di Arcetri, sia nel campo della fisica che dell’astronomia. Informazioni e prenotazioni tel. 055.2756444 (lun-ven 9-17, sab 9-13) oppure scrivere edumsn@unifi.it.

Alla Galleria Poggiali (Via della Scala, 35/a e Via Benedetta, 3r) c’è la mostra Making Time a cura di Lorenzo Bruni, costituita da opere di tre artisti internazionali: Slater Bradley (San Francisco, 1975), Park Chan-kyong (Seul, 1965) e Grazia Toderi (Padova, 1963). Il progetto propone tre mostre autonome di artisti di fama mondiale, ciascuna costituita e caratterizzata da “media” eterogenei che, in anteprima assoluta, presenta al pubblico europeo le ultime produzioni assieme ad opere storiche usualmente non fruibili nei musei italiani, sviluppate nei tre differenti ambienti della galleria fiorentina ed appositamente pensate per questa. Fino al 15 dicembre. Orari: martedì – sabato 9-13 | 15-19. Ingresso libero.

Nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli, n. 68 (angolo Piazza San Marco) mostra antologica “Sauro Cavallini. Luce e ombra”, a cura di Domenico Viggiano, organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno e dal Centro Studi Sauro Cavallini, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana, della Città Metropolitana, del Comune di Fiesole e della Fondazione Michelucci. Ingresso gratuito; fino al 30 ottobre 2018.

A Montecatini Terme La mostra immersiva Kandinsky Color Experience, allestita nelle strutture Liberty della Palazzina Terme Tamerici, dal 15 settembre 2018 al 13 gennaio 2019, vuole essere una esperienza multimediale che grazie alla realtà virtuale conduce il visitatore all’interno delle opere del precursore e fondatore della pittura astratta. Realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, è organizzata e prodotta interamente dal Nuovo Teatro Verdi, grazie anche al contributo di sponsor quali Acque Toscane, Conad, Banca Vival, Estra, Sokom e a partner istituzionali come il Comune e le Terme di Montecatini. www.kandinskycolorexperience.it

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.it Palazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto.  Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.it Info e programma completo: www.pisacittaceramica.it

ANTELLA (FI)

Da venerdì 26 ottobre 2018 ad aprile 2019, una stagione teatrale ricca di appuntamenti al Teatro Comunale di Antella: dopo il successo di “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust, torna il fortunato ciclo “I Capolavori”, questa volta dedicato al “De rerum natura” di Lucrezio, a partire da un’idea di Luca Ronconi di cui Riccardo Massai, direttore del Teatro di Antella, è stato regista assistente al Piccolo Teatro di Milano fino al 2014. Tredici appuntamenti per indagare profondità e sfumature del caposaldo della cultura da cui ha preso vita il Rinascimento (Botticelli ne trovò ispirazione per la realizzazione della “Venere”, con tutta probabilità passando per le “Stanze” del Poliziano) attraverso le interpretazioni di Marco Toloni (venerdì 26 e sabato 27 ottobre), Silvia Guidi (venerdì 23 e sabato 24 novembre), Riccardo Massai (venerdì 21 e sabato 22 dicembre) Monica Demuru (venerdì 25 e sabato 26 gennaio), Gianluigi Tosto (venerdì 22 e sabato 23 febbraio), Valentina Banci (venerdì 22 e sabato 23 marzo). Biglietto I Capolavori 10 euro. Per info e prenotazioni: www.archetipoac.it e 055621894.

SIECI (FI)

Gli inizi nel segno della sperimentazione (con Battiato), quindi un percorso musicale che ha spesso debordato nel mistico e nella spiritualità. Artista solitario e geniale, Camisasca è un personaggio di culto del panorama musicale italiano. Domenica 28 alle 20.30 sarà ospite del Dietro Le Quinte di Sieci ( via Aretina 150/a) per un doppio appuntamento. In apertura di serata sarà proiettato il docu-film “Non cercarti fuori”, che ne ripercorre il percorso umano e artistico. A seguire sarà lo stesso Camisasca a proporre dal vivo, in versione acustica, alcune perle del suo repertorio. Un vero spettacolo nello spettacolo. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Rete Solchi Sperimentali di Antonello Cresti, che ha curato anche la produzione del docu-film. Alla serata si accede con un contributo di 8 euro. Prenotazioni via mail a dietro@lequinte.org o al numero 388.4317882.

SESTO FIORENTINO (FI)

Al Teatro della Limonaia (via Gramsci 426) per Intercity/Catalyst sabato 27 alle 21 «The One» di Vicky Jones, regia Riccardo Rombi, con Giorgia Calandrini, Alba Grigatti, Ulpia Popa, Riccardo Rombi, traduzione Natalia Di Giammarco. Euro 10. Domenica 28 alle 17 Londra 1968-2018: 50 anni di moda, musica e costume che hanno travolto il mondo intero. Incontro con Dimitri Milopulos (Direttore Intercity Festival), Bruno Casini (Teatro Della Limonaia), Giacomo Aloigi (Scrittore), Roberta Vannucci (Florence Queer Festival), Michele Manzotti (giornalista e musicologo, La Nazione). A seguire presentazione di Young Jazz From Italy (in London). Ingresso libero.

FIESOLE (FI)

Domenica 28 alle 11 all’Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole suonano Paola Biondi e Debora Brunialti, con un programma articolato, che giustappone alcune delle miniature della geniale raccolta Játékok (Giochi) di György Kurtág ad altre composizioni: la Sonatina dello stesso Kurtág dalla cantata bachiana “Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit” (“Il tempo di Dio è il tempo migliore”) BWV 106 e la Petite Suite di Debussy (1888/89), nella quale compaiono alcuni elementi costitutivi della tecnica compositiva dell’autore, come il gioco maggiore-minore che tende alla modalità e le allusioni alla tradizione francese di Couperin e Rameau. Sempre in alternanza con brani di Kurtág ascolteremo poi la Rhapsodie espagnole di Ravel nella sua originale e primaria stesura pianistica, e il dissacrante Samba alla turca, un’ammiccante armonizzazione di Philip Buttal che rivisita il celebre brano mozartiano, per concludere con la Rhapsody in blue di George Gershwin. Ingresso libero.

 

BORGO SAN LORENZO (FI)

Sabato 27 alle 17 a Villa Pecori Giraldi (Borgo San Lorenzo) «Se tutto è musica. Pensieri e parole dei più importanti compositori brasiliani di tutti i tempi». Dall’incontro di Barbara Casini, la più nota interprete e autrice italiana di musica brasiliana, con i più grandi compositori di questa terra affascinante nasce il testo “Se tutto è musica”, diciotto interviste esclusive che indagano sul modo di concepire la composizione, la melodia, l’armonia. Sarà la stessa Barbara Casini a presentarlo in un intervista alla quale seguirà una sua performance live voce e chitarra.

MARRADI (FI)

Ultimo fine settimana per la Sagra della castagna e del marrone.

BARBERINO DI MUGELLO (FI)

Nel fine settimana, Mostra mercato del tartufo nero e bianco.

SCANDICCI (FI)

Al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, sabato 27 arriva Moving Stories, il Festival di danza e letteratura diretto da Paola Vezzosi. Giunto alla III edizione, ha in programma Arearea di Udine con Furioso – Studio su Orlando, Artemis Danza / Monica Casadei di Parma con Heroes / Tosca, Compagnia Simona Bucci di Firenze con Con-fine, Adarte di Siena con Nata femmina. Sono tutte coreografie ispirate ad autori, testi, personaggi romanzeschi o d’opera, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento. Al termine degli spettacoli sono previsti incontri con gli artisti. Ingresso 10 euro. Biglietteria prevendita Teatro della Pergolafino alle 13.30; Circuito Boxoffice Toscana e online oppure in teatro un’ora prima dello spettacolo.

PRATO

Dopo il debutto all’ultimo Festival dei Due Mondi di Spoleto, da giovedì 25 a domenica 28 ottobre apre la stagione 2018/2019 del Teatro Metastasio di Prato la prima delle 14 nuove produzioni in cartellone quest’anno, Decameron 2.0, The Stories We Sell Ourselves In Order To Live / Le storie che ci raccontiamo per continuare a vivere, uno spettacolo ideato e diretto da Letizia Renzini (sabato ore 19.30, domenica ore 16.30). Video artista, musicista, dee-jay, cantante e performer, con un passato di critico musicale per giornali e riviste e di speaker radiofonico per Rai Rai Radio 3 (Battiti), Letizia Renzini è un’autrice e regista dai poliedrici interessi che da tempo lavora con audio, video, corpo e testo in una costante fusione di linguaggi. Le sue produzioni, performance, spettacoli, istallazioni e proiezioni hanno confini di genere sfumati e si compongono di repertori antichi e nuovi, frammenti, iconografie, trasfigurazioni e nuove interpretazioni. Info Teatro Metastasio, 0574 608501.

VOLTERRA (PI)

Sabato 27 e domenica 28 ottobre e poi dal 1 al 4 novembre 21ª edizione per la Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici locali che si tiene a Volterra, in via Gramsci e in Piazza XX Settembre. La mostra-mercato celebrerà il tartufo, mentre tanti piccoli produttori proporranno un viaggio fra le eccellenze locali, dai formaggi ai salumi passando per dolci, liquori e tanto altro. Ricco il calendario delle iniziative collaterali: il Palio dei Caci volterrani, l’esibizione del Gruppo storico, sbandieratori e musici della Città di Volterra, le cacce al tartufo, i cooking show e molto altro. Nelle stesse giornate, in giro per Volterra, si gira la 3ª stagione della serie tv ‘I Medici’. Info: 0588.86099 www.volterragusto.com

SIENA

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018, Siena ospita la seconda edizione della World Francigena Ultra Marathon, a passo di trekking e nordic walking, lungo l’antico itinerario di Sigerico fino ad Acquapendente. L’evento prevede più percorsi con la possibilità di partecipare alla prima marcia non stop lunga 120 Km da Siena ad Acquapendente. Dalla Città del Palio alla Gerusalemme d’Europa, percorrendo le strade bianche della Val d’Arbia e della Val d’Orcia. Un percorso a passo lento per scoprire panorami mozzafiato tra strade bianche e sentieri, toccando i luoghi più suggestivi della Toscana e del Lazio lungo la Via Francigena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo