Skip to main content

Catania, nave Diciotti: procura chiede archiviazione per Salvini

CATANIA – La Procura di Catania ha formulato la richiesta di archiviazione nei confronti di Salvini per la vicenda della Diciotti. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Matteo Salvini in una diretta Facebook. La procura, si legge nel documento firmato dal procuratore Carmelo Zuccaro «ha trasmesso al collegio per i reati ministeriali presso il tribunale di Catania gli atti relativi al procedimento penale per il reato di sequestro di persona relativo alla vicenda Diciotti e ai fatti avvenuti tra il 20 e il 25 agosto. Nel trasmettere gli atti Zuccaro ha formulato richiesta motivata di archiviazione».

«Sicuramente c’è un po’ di sinistra che sta gufando, che dice condannatelo, all’ergastolo, non Battisti, ma Salvini in galera e sperava che dentro questa busta ci fosse una bella inchiestona.Ero sicuro di aver difeso l’interesse del mio paese e di non aver commesso nessun reato. Spero che sarà accolta la richiesta motivata di archiviazione del procuratore di Catania  Zuccaro. Ma mi pongo la domanda: ma chi ha indagato, cosa ha indagato? Il Procuratore di Agrigento Patronaggio perché ha indagato? Quanto è costata questa inchiesta? Quante persone ha coinvolto? Quanti uomini delle forze dell’ordine sono stati allertati per un reato che non esisteva. C’è da fare una riflessione su come funziona la giustizia in Italia», aggiunge il ministro dell’Interno Matteo Salvini, in  diretta Facebook.

In effetti le motivazioni del provvedimento del procuratore di Catania Zuccaro sconfessano completamente le tesi del collega di Agrigento Patronaggio: «Il ritardo nello sbarco dalla nave Diciotti è giustificato dalla scelta politica, non sindacabile dal giudice penale per la separazione dei poteri, di chiedere in sede Europea la distribuzione dei migranti (e il 24 agosto si è riunita la Commissione europea) in un caso in cui secondo la convenzione Sar sarebbe toccato a Malta indicare il porto sicuro». Così la Procura di Catania motiva la richiesta di archiviazione del ministro Salvini dell’accusa di sequestro di persona.

Soltanto in Italia la casta dei magistrati è protetta a tal punto che comportamenti gravi come questo non comportano la radiazione dall’ordine giudiziario. Da quanto afferma Zuccaro infatti risulta evidente che l’iniziativa di Patronaggio non poteva essere ammessa e in fondo era dettata solo da motivi di contrarietà politica al Governo e al ministro.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo