Skip to main content

Cesare Battisti: la giustizia brasiliana accelera l’iter per la sua estradizione

Cesare Battisti

BRASILIA – Luiz Fux, magistrato del Supremo Tribunale Federale (Stf) brasiliano, ha concluso la sua relazione sul caso di Cesare Battisti, l’ex terrorista condannato all’ergastolo in Italia rifugiatosi nel paese sudamericano, e ha chiesto al presidente dell’alta corte, José Antonio Dias Toffoli, di fissare una data per la sua discussione.
Lo ha reso noto oggi il quotidiano Folha de Sao Paulo, precisando che Fux ha chiesto che il caso sia esaminato in
sessione congiunta da tutti i magistrati del Stf, e non solo dalla prima sezione della corte.
Ieri sera, la Procuratrice Generale brasiliana, Raquel Dodge, ha chiesto all’alta corte di risolvere con urgenza il caso di Battisti. Il Stf si era già dichiarato a favore dell’estradizione di Battisti nel 2010, lasciando però l’ultima parola all’allora presidente, Lula da Silva, riguardo alla sua permanenza nel paese. Lula concesse all’amico italiano la residenza permanente in Brasile nelle ultime ore del suo mandato, in linea con la tradizione seguita dalla sinistra radical chic, che protegge gli ex terroristi.

Ora il Stf deve decidere se un presidente può legalmente modificare una decisione del genere presa da un suo predecessore. Il presidente eletto, Jair Bolsonaro, ha assicurato molte volte – l’ultima ieri, ricevendo l’ambasciatore italiano in Brasile – che intende concedere l’estradizione di Battisti».

Battisti, Brasile, estradizione


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741