Firenze: orto bioattivo donato alla scuola Damiano Chiesa. Alle Cascine del Riccio

FIRENZE – Un orto bioattivo sarà regalato dall’associazione no profit Samele alla scuola Damiano Chiesa alle 15 di lunedì 12 novembre alle Cascine del Riccio a Firenze. All’inaugurazione parteciperanno la preside Paola Salmoiraghi, insegnanti, genitori e Andrea Battiata, uno degli inventori dell’agricoltura bioattiva.
Questo tipo di coltivazione consente una produzione da cinque a dieci volte superiore a quella dell’agricoltura tradizionale. Non usa alcun tipo di chimica, neanche il verderame ammesso nel biologico. Ha costi bassi: non si deve arare né zappare per eliminare l’erba infestante
L’agricoltura bioattiva è il risultato di una sperimentazione condotta negli ultimi anni a Firenze da Battiata che è un agronomo, membro della Società Toscana di Orticoltura e da Giovanni Petrini, giovane ingegnere che ha rinunciato a un posto di manager in Usa per lanciarsi in questa impresa. L’obiettivo, raggiunto, è stato creare un processo che replica in poche settimane il terreno dei boschi per il quale con i tempi della natura occorrerebbero decenni: è questo terreno boschivo a essere estremamente fertile e con piante molto resistenti ai parassiti.
A Firenze, in via San Carlo, è impiantato un orto bioattivo dell’associazione Samele che si è costituita anche in cooperativa di consumatori. Il che permette una commercializzazione innovativa e a chilometro zero. Chi ne diventa socio, pagando una modesta quota mensile riceve una cassetta di ortaggi e frutta settimanalmente.
