Skip to main content

Pistoia: Barbagallo (Uil), basta austerità, la Ue deve cambiar politica

PISTOIA – «Noi siamo contro l”austerità, però per poterlo essere correttamente bisogna cambiare le regole, se no ti rimprovereranno sempre di non averle applicate». Lo ha detto Carmelo Barbagallo, segretario generale nazionale della Uil, oggi a Pistoia, riferendosi al braccio di ferro tra Governo ed Europa sulla manovra economica.
«Bisogna fare una grande battaglia con il sindacato europeo in questa direzione – ha aggiunto – per cambiare queste regole che stanno facendo morire l’Europa, dal Fiscal compact a tutto ciò che è stato inventato soltanto per creare problemi, perché è inventato, perché tutte quelle norme non sono basate su niente che sia seriamente compatibile con la ricrescita dell’economia in Europa».
Per Barbagallo «i fenomeni xenofobi, di destra, e di incarognimento delle popolazioni che si impoveriscono e che vedono in chi sta peggio di loro il nemico, sono il frutto di questa politica, che serve soltanto per le multinazionali e per il profitto internazionale che ha visto, in questi ultimi 25
anni, scoprire che il 5% della popolazione mondiale detiene più del 50% della ricchezza mondiale. Se non ci sarà la redistribuzione della ricchezza – ha detto ancora il leader della Uil – i popoli si ribelleranno e ognuno si ribella come vuole e come può».

austerità, europa, uil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741