Skip to main content

Morte Riccardo Magherini: pg Cassazione chiede conferma condanna per i 3 carabinieri

Riccardo Magherini, l’immagine della t-shirt gialla (foto dal profilo Facebook “Amici del Maghero”)

ROMA – Il sostituto pg della Corte di Cassazione, Felicetta Marinelli, ha chiesto la confermare della condanna per omicidio
colposo dei tre carabinieri per la morte di Riccardo Magherini. Lo ha fatto nella requisitoria davanti alla quarta sezione penale, chiamata a giudicare sulla sentenza della Corte d’appello di Firenze del 19 ottobre 2017,  per la morte del quarantenne ex calciatore, in strada a Firenze, durante un controllo la notte del 3 marzo 2014. Magherini sarebbero deceduto, secondo quanto accertato dalle sentenze di merito, in seguito allo stress respiratorio dovuto all’assunzione di cocaina e alla posizione prona i cui era stato tenuto.

«Se i carabinieri lo avessero messo in posizione eretta e non tenuto prono avrebbero permesso i soccorsi, e con elevata probabilità la morte non si sarebbe verificata: esiste quindi il nesso di causa tra condotta omissiva ed evento morte». È quanto ha sottolineato ancora il sostituto  pg della Cassazione, Felicetta Marinelli.

Secondo la Procura generale, vanno rigettati i ricorsi della difesa dei carabinieri Vincenzo Corni condannato a 8 mesi, e Stefano Castellano e Agostino della Porta, condannati a 7 mesi ciascuno. E va rigettato anche il ricorso dei familiari di Magherini, rappresentati dall’avvocato Fabio Anselmo, che chiede l’omicidio preterintenzionale. In aula sono presenti parenti e amici di Magherini e Ilaria Cucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo