Skip to main content
Teatro Studio Krypton_G.Cauteruccio durante le prove di Napolisciosciammocca_6_ph.Krypton

Firenze: per Tenax Theatre Gabriele Lavia porta Amleto in pista da ballo

Gabriele Lavia (foto Filippo Manzini)

FIRENZE – Lunedì 26 novembre alle 21.30 Gabriele Lavia, diretto per la prima volta da Giancarlo Cauteruccio, interpreta Amleto al centro della pista da ballo del Tenax di Firenze, trasformato in nuovo luogo performativo della città grazie al progetto Tenax Theatre.  Nella storica discoteca, «AmletOHamlet! in ambiente elettronico» si fa ponte fra il centro e la periferia, la tradizione e l’innovazione, la drammaturgia classica e la ricerca contemporanea.

“AmletOHamlet! – afferma Cauteruccio – è un’azione sospesa al centro dello spazio, quasi uno svuotamento del modello simbolico del mondo. Nell’espansione elettronica della voce di Gabriele Lavia si manifesta ancor meglio l’enigma, si scardina il tempo e l’antico segreto dei monologhi dell’Amleto di William Shakespeare si concretizza in un ambiente percettivo fuori da ogni canone teatrale.”

La traduzione è di Alessandro Serpieri,  cui è dedicata la serata. Giovani performer del Tenax Theatre Lab interagiscono con Lavia guidati dalle musiche elaborate da Andrea Mi e dalle visioni ideate da Massimo Bevilacqua.

AmletOHamlet! coglie dunque l’opportunità di un travaso di generazioni dal passato al futuro, dalla tradizione al nuovo, esaltando gli specifici linguaggi e, al tempo stesso, con l’intento di crearne uno fondato sulla complicità dei generi espressivi. Per un teatro effettivamente partecipato.

«Shakespeare è un autore fondamentale per me – riflette Gabriele Lavia – Amleto è un’opera complessa che appartiene a quella poetica del Bardo che asserisce al problema dell’essenza. La figura dell’uomo, così come quella del cosmo, vengono messi in discussione per la prima volta nella storia dell’umanità. Ho affrontato Amleto 40 anni fa, nel ’78, poi nell’81 e nell’84, l’ho letto integralmente al Bargello nel 2016, sempre con la traduzione di Alessandro Serpieri: a lui devo, tra l’altro, il testo della mia prima regia teatrale nel ’75: Otello.»

Una produzione TS Krypton in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, nell’ambito del Festival d’Autunno 2018 / Progetto d’Area Metropolitana.

Biglietti da 6 a 1 euro. Prevendita Teatro della Pergola (Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30 – domenica chiuso), Circuito Boxoffice Toscana e online qui (con diritti di prevendita).

Durata: 1h circa, atto unico

Tenax, via Praese 46, Firenze

Lunedì 26 novembre alle 21.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo