Skip to main content

Leonardo da Vinci: le celebrazioni (nel 2019) per i 500 anni dalla morte

Leonardo Da Vinci

FIRENZE – Fra la fine del 2018 e la fine del 2019, la Toscana celebra Leonardo da Vinci nei 500 anni dalla morte. Un anno intero di eventi, con un ricco calendario di mostre, convegni e spettacoli. Oggi, 6 dicembre, la Regione Toscana, che ha destinato 155 mila euro per il sostegno alle celebrazioni, ha presentato il calendario delle iniziative. Per la valorizzazione degli aspetti storici, ambientali e culturali dei luoghi leopardiani, la Regione, ricorda una nota, ha firmato un protocollo d’intesa con i Comuni toscani di Vinci,
Firenze, Anghiari, Piombino, Pontedera, San Sepolcro, Unione dei Comuni circondario dell’Empolese Valdelsa e con il Comune di Milano. Il protocollo prevede almeno un’iniziativa durante l’anno 2019 nel territorio di ciascun soggetto firmatario.

La Toscana ha anche avviato una collaborazione con la Regione francese Centre-Val de Loire che si concentrerà su tre temi: cultura, turismo, ricerca. In occasione del cinquecentenario dalla morte, infine, la Regione promuoverà assegni di ricerca per percorsi di alta formazione ispirati a Leonardo da Vinci. «La cosa davvero importante – ha sottolineato la vicepresidente della Regione, Monica Barni – è che stiamo tenendo insieme tutte le iniziative della Toscana: sia quelle sostenute direttamente dalla Regione, sia quelle proposte dai singoli Comuni dove Leonardo ha operato. Un’opportunità preziosa per i nostri cittadini e per i turisti, che potranno seguire in tanti luoghi della Toscana il racconto della vita e delle opere di un genio poliedrico, di una personalità unica di artista e di scienziato».

cinquecentesimo anniversario, leonardo da vinci, regione toscana


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741