Traffico ancora scorrevole

Maltempo: neve su Autostrada A1 in Appennino. Nevischio fra Barberino e Arezzo

Maltempo in auostrada

FIRENZE – E’ caduta la neve sull’Autostrada A/1 in Appennino. Precipitazioni di nevischio, acqua mista a neve, su alcuni tratti del tragitto dell’A/1 fra Barberino di Mugello e Arezzo sono stati segnalati nel tardo pomeriggio dal Centro operativo autostrade di Firenze Nord senza comunque che risultino al momento criticità per il traffico, che continua a scorrere regolare. In particolare, nevica sull’A1 Panoramica, ossia il vecchio tracciato autostradale, tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello e, nel nuovo percorso della variante di Valico, nevica tra Firenzuola e Aglio. Da Barberino ad Arezzo l’autostrada, come i territori circostanti, è interessata da pioggia e da precipitazioni di nevischio, che non impediscono il transito dei veicoli.

Neve mista a pioggia anche sulle colline intorno a Firenze e nella provincia, mentre sul capoluogo piove e si avverte una sensibile riduzione delle temperature. Un clima rigido che nel tardo pomeriggio ha notevolmente fatto spopolare il centro storico. L’abbassamento termico ha ridotto le presenze di persone a passeggio per le consuete abitudini pre-natalizie, shopping, incontri conviviali, iniziative di scambio degli auguri e così via.

A causa della nevicata sull’autostrada A/1 Panoramica – e per sgomberare le carreggiate – sono entrati in azione i mezzi spalaneve e
spargisale, più i treni-lame. Inoltre risultano rallentamenti al traffico autostradale anche sull’A/1 Direttissima tra bivio A1-Variante e casello di Badia proprio per favorire le operazioni dei veicoli antineve. A Firenze la sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala nevicate in Mugello, Alto Mugello,Valdarno e Chianti sui rilievi fino a 200 metri sul livello del mare. Anche sulla viabilità provinciale sono stati attivati mezzi spalaneve e spargisale da parte del servizio Viabilità e del servizio Protezione civile.

 

arezzo, autostrada A1, Bologna, Firenze, neve


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080