Skip to main content

Parigi: solo 2.000 gilet gialli, lancio di lacrimogeni, 63 fermi. Tre Marianne a seno nudo

PARIGI – In netto ribasso, rispetto alle settimane precedenti, la mobilitazione dei gilet gialli a
Parigi per il quinto sabato consecutivo di manifestazione. La prefettura ha comunicato di aver identificato 95 persone e di aver fatto 63 fermi. Sabato scorso a inizio pomeriggio erano
state identificate oltre 500 persone e 300 erano state fermate.

Singolare episodio di fronte allo schieramento della Polizia. Vestite da Marianna, simbolo della Repubblica francese, tre ragazze – immobili e a seno nudo nonostante il gelo – sono rimaste una buona mezz’ora oggi, impassibili, davanti agli scudi della polizia che bloccava i gilet gialli nel mezzo degli Champs-Elysees. Anche se qualcuno ha inizialmente pensato potesse trattarsi delle Femen, celebri per le loro dimostrazioni di protesta, i media francesi hanno spiegato che si trattava di una performance artistica della franco-lussemburghese Deborah de Robertis, nota per essersi spogliata in diversi musei francesi.

Dopo qualche tensione fra l’Arco di Trionfo e il Trocadero, la situazione è tornata calma al 5/o
sabato di manifestazioni dei gilet gialli a Parigi. Dispersa la folla con un breve lancio di lacrimogeni, la polizia è poi rimasta a distanza mentre i manifestanti hanno improvvisato un sit-in con le mani sulla testa, ricordando le immagini degli studenti che una decina di giorni fa, a Mantes-la-Jolie, sono stati obbligati a rimanere a lungo in questa posizione dopo essere stati fermati dalla polizia.
Una parte degli Champs-Elysees, vista la situazione di calma, è stata riaperta al traffico delle auto. Circa 200 gilet gialli sono quindi tornati sulla grande avenue scandendo cori e cantando la Marsigliese, ma senza creare incidenti con gli automobilisti. Riaperta anche l’Etoile, la grande rotatoria attorno all”Arco di Trionfo.

gilet gialli, marianne, parigi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741