Fiorentina: è morto Rigoletto Fantappiè (97 anni) tifoso storico dei viola

FIRENZE – Se n’è andato a 97 anni, Rigoletto Fantappiè, ex dirigente della Fiorentina ma soprattutto figura storica del tifo gigliato. Nato nel 1921, prima della fondazione della Fiorentina, Fantappiè aveva collaborato con tutte le più importanti figure della storia del club, dal Marchese Ridolfi passando per Befani, fino a diventare dirigente nella Fiorentina di Mario Cecchi Gori.
Raccontava spesso come sbocciò l’amore per la Fiorentina: nel 1926, a 5 anni, fu portato dallo zio al campo di via Bellini (dove sorgeva il vecchio impianto prima della costruzione del Giovanni Berta, poi ribattezzato stadio Comunale e quindi Artemio Franchi), dove assistette a Fiorentina – Le Signe. I gigliati uscirono sconfitti per 2 a 1, ma fu subito grande passione.
__________________________________________________________
Conobbi Rigoletto Fantappiè da giovanissimo cronista (più di 50 anni fa…) e da allora ho sempre avuto un riferimento preciso quando ho avuto bisogno di una notizia o di sapere che cosa bolliva nella grande pentola del tifo viola. Rigoletto era critico, ma difendeva allo stremo il colore viola. E’ stato un amico. Ciao Rigoletto, continua a tifare da lassù…
Sandro Bennucci
