Skip to main content

Londra: clandestini minacciano equipaggio di nave italiana, liberato da blitz polizia

LONDRA – Gli italiani debbono subire le minacce e le vessazioni di migranti violenti non solo nel nostro paese, ma anche all’estero. Quattro clandestini armati di barre di ferro hanno minacciato l’equipaggio di una nave da carico sull’estuario del Tamigi, chiedendo di poter raggiungere l’Inghilterra. Ad annunciarlo è stato un portavoce del gruppo Grimaldi, proprietario della nave. «Sono armati di barre di ferro e minacciano l’equipaggio da questa mattina di avvicinarsi alla riva, stiamo ancora aspettando l’intervento delle autorità»  ha detto a SkyNews il portavoce Paul Kyprianou. «I clandestini hanno iniziato a minacciare l’equipaggio, chiedendo al comandante di navigare molto vicino alla costa In risposta l’equipaggio si è chiuso sul ponte della nave, quindi è sicuro e nessuno è rimasto ferito».

Il portavoce del gruppo Grimaldi ha detto che l’equipaggio era in contatto diretto con la polizia della contea di Essex (Inghilterra sud-orientale) e la guardia costiera britannica. Continuiamo a gestire un incidente complesso a bordo di una nave, ha confermato la polizia Essex in una dichiarazione.In questo momento, non stiamo trattando questo incidente come una presa di ostaggi, un atto di pirateria o un incidente legato al terrorismo, ha aggiunto.

La nave battente bandiera italiana, che trasporta container e macchinari, è attualmente fuori dalla città portuale di Margate, secondo il sito Web MarineTraffic. Partì il 10 dicembre da Lagos, in Nigeria, al porto di Tilbury, a est di Londra.

AGGIORNAMENTO 8,30: Forze speciali britanniche con un blitz nella notte hanno ripreso il controllo della nave cargo italiana Grande Tema della Grimaldi Lines, dopo che quattro
migranti imbarcatisi clandestinamente a Lagos, in Nigeria, l’avevano dirottata verso le coste inglesi, minacciando l”equipaggio con spranghe di ferro. I media britannici rilevano che l’assalto degli Special Boat Services con elicotteri è avvenuto al largo del porto inglese di Tillbury. I dirottatori sono stati arrestati e l’equipaggio è al sicuro.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo