Skip to main content

Indagine Ipsos: problemi legati all’economia in testa ai timori degli italiani, anche più d’immigrazione e terrorismo

Economia toscana, timidi segnali di ripresa in una situazione grave

MILANO – Il Corriere della Sera ci informa che una ricerca elaborata da Ipsos per l’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, indica i problemi legati all’economia come la principale minaccia per il nostro Paese, in crescita rispetto allo scorso anno (quando il dato era al 48%). In calo il pericolo immigrati, anche per la decisa dimunuzione degli sbarchi, e nonostante la campagna della Lega e di Salvini.

Sono comunque le questioni connesse alla tenuta del sistema economico (e il timore di perdere il benessere acquisito) a creare apprensione fra gli italiani, tanto che al terzo posto si è collocato lo scontro tra Italia e Unione Europea, indicato dall’11% degli intervistati. Tema strettamente legato alla discussione della manovra del governo e alla conseguente tenuta dell’economia. Scende invece di molto, come detto, nei pensieri degli italiani l’immigrazione, che pure è al secondo posto: la teme il 16% degli intervistati (l’anno scorso erano il 23%).

Le positive azioni preventive dell’intelligence, della magistratura e delle Forze dell’ordine hanno fatto calare il dato relativo al terrorismo come pericolo per l’Italia (dal 12% al 6%).

«Dal sondaggio emerge una divaricazione tra il dibattito politico di questi mesi, incentrato in larga parte sull’immigrazione, e le minacce percepite dagli italiani: risale invece il timore per la crisi economica, che per altro è sempre stato al primo posto in questi anni», nota il direttore dell’Ispi Paolo Magri.

L’influenza delle ricorrenti catastrofi naturali ha determinato il fatto che per  la prima volta i cambiamenti climatici rappresentano per gli italiani la minaccia più rilevante a livello globale, con un incremento considerevole in termini percentuali, dal 13% dell’anno scorso all’attuale 28%.

«Ha sicuramente inciso l’attenzione mediatica sul vertice in Polonia, ma anche — spiega Magri — le diverse emergenze ambientali che hanno colpito l’Italia e il mondo, rendendo concreti e percepibili gli effetti del surriscaldamento globale».

Al secondo posto tra i pericoli perla comunità internazionale gli italiani indicano il terrorismo di matrice islamica che però risulta ormai in calo da tempo (nel 2015 era 38%, oggi al 16%). Cambia la percezione degli equilibri europei: il 38% degli italiani è convinto che la Francia sia il Paese più ostile all’Italia in Europa: l’anno scorso lo pensava solo il 13%. Evidente il riflesso dell’atteggiamento di macron nei confronti del nostro Paese. ma intanto il presidente francese è costretto a subire la rivolta dei gilet gialli.

Permane un atteggiamento ondivago nei confronti della Germania: se il 31% lo giudica il peggior avversario del nostro Paese, c’è un 3o% che la considera l’alleato più importante: «Il dato sulla Germania è in linea con quello degli anni scorsi, perché dipende da come la si guarda: viene ritenuta la più ostile per la politica di austerità imposta, la più vicina per le partnership economiche e la solidarietà sui migranti — chiarisce il direttore dell’Ispi Magri —. La percezione di un antagonismo francese dipende invece dalle polemiche su migranti e politiche industriali e dalle diatribe tra il presidente francese Macron e il governo gialloverde, che hanno lasciato il segno nell’opinione pubblica del nostro Paese». E infine è una donna, Samantha Cristoforetti, il personaggio che secondo gli italiani meglio promuove l’immagine del nostro Paese all’estero. Merito anche degli osanna esagerati tributati dai vari Capi dello Stato.

economia, italiani, problemi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741