Proteste contro l’aumento dell’Ires sul volontariato compattano Dem e cattolici

ROMA – Anche se M5s e Lega hanno annunciato l’intenzione di eliminare in futuro l”aumento dell’Ires sul terzo Settore, questa misura viene utilizzata dai Dem per allacciare una interlocuzione con un settore della società in passato sempre sensibile politicamente. Molti rappresentanti di questa realtà sono conosciuti personalmente dai dirigenti del Pd, vista la riforma del Terzo Settore avviata dai governi Renzi-Gentiloni. E in questi giorni i contatti sono stati ripresi. Questa leva è anche uno strumento per riannodare i fili col mondo cattolico: come ha osservato il parlamentare Pd Stefano Ceccanti, “il governo sta spingendo la Chiesa verso l”opposizione sociale”.
Da due sondaggi pubblicati oggi sul Sole 24 ore e sul Corriere della Sera, il Pd è sempre tra il 17 e il 18%; non beneficia della flessione di Lega e M5s, ma nemmeno arretra, mostrando di avere uno zoccolo duro sul quale puntano tutti i contendenti alla segreteria. Secondo il sondaggio del Corriere un possibile partito di Renzi non andrebbe oltre il 5% pescando solo entro il bacino Dem, il che scoraggia questa ipotesi, per altro definita non all’ordine del giorno da Renzi.
Intanto prosegue la campagna congressuale. Zingaretti ha incontrato il mondo del volontariato, Martina ha lavorato all’organizzazione della manifestazione, Giachetti ha fatto una diretta Fb con Maria Elena Boschi sulla manovra, mentre Dario Corallo ha rilanciato la sua proposta che nel futuro Pd il segretario sia eletto dai soli iscritti. Questi ultimi, secondo l”attuale Statuto, voteranno dal 7 al 23 gennaio nei circoli, per selezionare i primi tre che accederanno alle primarie aperte. L’iscrizione on-line si è chiusa il 21 e il presidente della Commissione Congresso, Gianni Del Moro, ha inviato i nominativi alle federazioni provinciali per una verifica. A giorni si avranno i numeri precisi. Nel congresso 2017 gli iscritti erano 450 mila ma furono solo in 266 mila a votare nei circoli, mentre ai gazebo si recarono oltre 1,8 milioni di simpatizzanti
