Firenze: morto Antonio Zanfarino, studioso di filosofia politica. Era cugino di Cossiga

FIRENZE – E’ morto a Firenze, in seguito a un malore, Antonio Zanfarino, 87 anni, filosofo e storico, insigne studioso della storia della filosofia politica e della nascita del costituzionalismo moderno. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia, precisando che i funerali avranno luogo domani, giovedì 3 gennaio, alle ore 11, nella Chiesa della Santissima Annunziata, a Firenze. Era cugino di primo grado dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga; la madre di Cossiga, Mariuccia
Zanfarino, era la sorella del padre di Antonio, che era professore emerito dell’Università degli Studi di Firenze. Ha insegnato filosofia politica e storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri e filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza. Ha inoltre tenuto per vari anni corsi di insegnamento presso l’Institut d’Etudes politiques di Parigi.
Studioso del pensiero del filosofo Immanuel Kant, Zanfarino è autore di fondamentali monografie su Henri-Benjamin Constant, in particolare La libertà dei moderni nel costituzionalismo di Benjamin Constant (Giuffrè, 1961), e su Pierre-Joseph Proudhon, come Ordine sociale e libertà in Proudhon (Morano, 1969), oltre che di opere generali sul pensiero moderno e contemporaneo: Il pensiero politico dall’Umanesimo all’Illuminismo (Morano, 1991); Filosofia politica e modernità umanistica (Morano, 1992); “Il pensiero politico contemporaneo (Morano, 1994; Cedam, 1998).
Tra gli scritti di Zanfarino più impegnati teoricamente figurano: Pluralismo sociale e idea di giustizia (Giuffrè, 1967); Dialettica della ragione pubblica (Morano, 1975); Pensiero politico e coscienza storica (Edizioni Scientifiche Italiane, 1985); Filosofia politica e modernità umanistica (Morano, 1989); Una filosofia per la storia (Cedam, 1996); Culture politiche (Cedam, 1999); La società costituzionale (Le Monnier, 2007); Libertà e mistero (Le Monnier, 2009); Libertà moderna e cultura costituzionale (Polistampa, 2017).
