Skip to main content

Parigi, gilet gialli: scendono in piazza le donne, sostenute anche da Brigitte Bardot

PARIGI – Centinaia di donne in gilet giallo si sono riunite per la prima volta oggi in diverse città francesi, all’indomani dell’8/o appuntamento della violenta protesta sociale, reclamando tutto il loro malessere per la politica del governo ma sottolineando il carattere pacifico della loro iniziativa.
Molte donne avevano il berretto frigio in testa, quasi tutte impugnavano palloncini gialli. Alla Bastiglia hanno attraversato la piazza fermando il traffico e cantando poi la Marsigliese in piedi sui gradini dell’Opera Bastille. Si sono poi dirette verso place de la Republique, come era indicato nella pagina Facebook delle “donne gilet gialli”.
A Tolosa, nel sud-ovest, le manifestanti hanno sfilato in 300 dietro lo striscione “precarie, discriminate, arrabbiate, donne in prima linea”. E cantando “Macron sei finito, le ragazze sono piazza”. Analoga manifestazione, pacifica al contrario degli scontri di ieri, si è svolta in Normandia, a Caen.

Anche Brigitte Bardot si schiera a fianco dei manifestanti. «Comprendo quello che vivono, la loro rabbia quotidiana»  spiega l’attrice in un’intervista al quotidiano Midi Libre, perché – come da lei stessa annunciato fin dal mese di novembre – è dalla parte dei gilet gialli e della loro protesta. L’attrice, animalista convinta aggiunge: «Quando vedo i milioni usati per cose di un’incredibile futilità, quando vedo i viaggi dei politici in aereo privato, le macchine, gli autisti…tutto questo denaro speso è insopportabile. Che lo si dia a gente che non ha più un centesimo».


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo