Firenze: al Teatro della Pergola Maria Amelia Monti è la Miss Marple di Agatha Christie

FIRENZE – La più famosa detective di Agatha Christie per la prima volta a teatro. Al Teatro della Pergola, da martedì 15 a domenica 20 gennaio, Pierpaolo Sepe dirige Maria Amelia Monti in «Miss Marple: giochi di prestigio». Adattando il romanzo omonimo, Edoardo Erba riesce a creare una commedia contemporanea, che la regia di Sepe valorizza con originalità, senza intaccare l’inconfondibile spirito della Christie.
«Miss Marple è una donna sostanzialmente pettegola, ma questo suo lato del carattere – afferma Maria Amelia Monti – le permette di essere curiosa nei confronti di quello che le succede intorno. È sola, per cui ha tanto tempo a disposizione per ragionare e interessarsi delle cose: si è specializzata, infatti, nell’osservazione dei dettagli ed è utilizzando questa capacità che riesce a risolvere i casi».
Un thriller cupo e carico di tensione, in scena con Roberto Citran, Sabrina Scuccimarra, Sebastiano Bottari, Marco Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri, Laura Serena, continuamente alleggerito dall’intelligente e irresistibile ironia di Maria Amelia Monti. Bisogna essere veramente dei grandi prestigiatori per raccontare un giallo, e dove, se non a teatro, il luogo della dissimulazione per eccellenza, può riuscire il trucco più rischioso di tutti?
Teatro della Pergola(via della Pergola 18, Firenze)
Da martedì 15 a domenica 20 gennaio (ore 20.45, domenica ore 15.45)
Compagnia Gli Ipocriti Melina Balsamo presenta Maria Amelia Monti in «Miss Marple: giochi di prestigio» di Agatha Christie, adattamento teatrale di Edoardo Erba, con Roberto Citran, Sabrina Scuccimarra, Sebastiano Bottari, Marco Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri, Laura Serena; scena Luigi Ferrigno; costumi Alessandro Lai; luci Cesare Accetta; musiche Francesco Forni; regia Pierpaolo Sepe
Durata: 1h e 40’, intervallo compreso.
Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30 – domenica chiuso. Circuito Boxoffice Toscana e online
