Skip to main content

Empoli: raccolta di firme contro la presenza dello scrittore francese Daniel Pennac, ha firmato appello a favore di Battisti

EMPOLI – Lo scrittore francese Daniel Pennac,  celebre autore della saga dei Malaussène, non è ospite gradito, almeno dalle opposizioni di centrodestra e M5S, a Empoli (Firenze), dove l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Brenda Barnini (Pd) lo ha invitato per giovedì 11 aprile per partecipare a un appuntamento di Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto per bambini e ragazzi. A scatenare la polemica la firma anche di Pennac, tra tanti
altri intellettuali, di un appello 15 anni fa in cui si pronunciava contro l’estradizione in Italia di Cesare Battisti, il terrorista dei Pac arrestato pochi giorni fa in Bolivia.

Ad aprire il fuoco di fila contro l’annuciata presenza a Empoli di Pennac è stato il Movimento 5 Stelle: «Non è concepibile avere empatia per un assassino». Da qui l’idea di promuovere una raccolta di firme per impedire l’incontro empolese del romanziere: «Per dimostrare il nostro totale disaccordo con l’Amministrazione comunale, entusiasta  della presenza ad Empoli dello scrittore francese Daniel Pennac proponiamo alla cittadinanza empolese (e a chiunque altro voglia aderire) una raccolta firme contro la sua presenza».

Andrea Poggianti, capogruppo e consigliere comunale di Empoli per il  Centrodestra, esponente di Fdi, ha ricordato a fronte della felicità espressa dal sindaco Barnini per la prossima presenza dello scrittore francese in città, che Pennac a suo tempo disse del terrorista rosso: «Coraggio dunque, sperando di vederla presto, libero». Da qui il commento di Poggianti: «O l’intellettuale si ricrede o come centrodestra ci opporremo alla presenza in pompa magna e sotto il vessillo del Comune di Empoli di uno che difese il terrorista comunista che uccise quattro italiani innocenti. Se Pennac chiederà scusa, saremo i primi a chiedergli l’autografo, altrimenti Empoli non ospiti gli amici del terrorista rosso Cesare Battisti. Altri intellettuali hanno ritrattato, Daniel Pennac ancora oggi lo fiancheggia, appoggia, giustifica e compatisce»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo