Skip to main content

Parigi: gilet gialli manifestano, cariche della polizia, già diversi feriti. Controlli alla frontiera con l’Italia

PARIGI – Scontri a Parigi fin dall”inizio del corteo dei gilet gialli per il 13/o atto della protesta. Lacrimogeni e cariche della polizia sono stati segnalati davanti alla sede dell”Assemblée Nationale, dove i manifestanti hanno provato a superare le transenne. Secondo le prime notizie, un manifestante è rimasto gravemente ferito e avrebbe perso la mano. Una molotov è stata lanciata al passaggio di una parte del corteo davanti al portone del Senato, nelle vie adiacenti ci sono stati danni alle vetrine, cariche e lancio di lacrimogeni da parte della polizia. Il corteo ha poi preso la direzione di Montparnasse, deviando in parte dal percorso autorizzato dalla prefettura. Poliziotti in assetto antisommossa sono in testa al corteo, furgoni blindati sono in coda. Sul percorso, mentre il corteo è arrivato a Champ de Mars, è stata data alle fiamme un”auto della missione antiterrorismo Vigipirate. In precedenza, date alle fiamme una Porsche parcheggiata e diversi scooter.

Manifestazioni sono previste anche in provincia, a Bordeaux, Tolosa, Lorient, Caen, Valence, Marsiglia e altre città e in particolare a Nizza e – con ‘Fly Rider’ Maxime Nicolle – alla frontiera con l’Italia.

Un massiccio sbarramento di forza dell’ordine è stato predisposto dalla mattina sull”autostrada A8, all”altezza del casello de La
Turbie, nei pressi di Montecarlo e anche nei pressi dell”imbocco del porto di Mentone Garavan, a pochi passi dalla frontiera franco italiana. Il vasto servizio d”ordine, che ha visto impegnata pure la gendarmeria, sarebbe stato organizzato per filtrare l”afflusso
di gilet jaunes alla frontiera italiana. A un certo punto, l’autostrada è stata del tutto chiusa, con uscita obbligatoria a La Turbie. Lunghe code si sono registrate anche sulla route nationale.

francia, gilet gialli, incidenti, protesta


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741