Skip to main content

Firenze: sgombero in via Baracca. Salvini fa i complimenti a prefetto Lega e forze dell’ordine

FIRENZE – Si allunga la lista degli sgomberi degli immobili cittadini occupati abusivamente: stamani a partire dalle 8.30 circa sono iniziate le operazioni per liberare lo stabile di via Baracca n.29 occupato abusivamente da 50 persone, di cui 5 nuclei familiari con 10 minori. Le operazioni si sono svolte tranquillamente senza disordini e senza l’uso della forza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato, i carabinieri, la polizia municipale insieme ai servizi sociali del Comune e agli operatori della Caritas.

«Complimenti alla prefettura e alle Forze dell’Ordine» commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Gli interventi per liberare gli immobili occupati sono stati, fin da subito, una delle priorità. Prima con una direttiva ad hoc e poi col Decreto sicurezza abbiamo individuato strumenti più efficaci per contrastare le occupazioni abusive. Dalle parole ai fatti”.

«E’ il 46esimo sgombero da inizio del mandato, organizzato secondo il modello Firenze, ovvero con grande sinergia e con la collaborazione di tutti per arrivare al ripristino della legalità in maniera tranquilla come accaduto anche oggi. Anche questa volta infatti siamo stati attenti alle situazioni di fragilità, senza problemi o disordini” ha dichiarato l’assessore al Welfare Sara Funaro che questa mattina è andata sul posto. “Ringraziamo la polizia di Stato, le forze dell’ordine intervenute, la polizia municipale che ha pensato alla mobilità, gli operatori della Caritas e i nostri servizi sociali che con grande sinergia hanno lavorato e sono intervenuti per eseguire le operazioni e valutare particolari situazioni di fragilità delle persone che si trovavano all’interno dell’immobile. Questo risultato dimostra che vanno tenuti insieme i principi della legalità e della solidarietà». Tra le 50 persone che occupavano l’immobile sono state accolte quelle con situazioni di fragilità, ovvero 25 persone divise in 5 nuclei familiari con 10 minori in tutto e una persona anziana. Lo sgombero si concluderà con la messa in sicurezza dell’immobile e la chiusura di tutti gli accessi.

Comune, sgombero, Via Baracca


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741