Skip to main content

Sardegna elezioni: primi exit poll, testa a testa candidati centrodestra (37-41%) e centrosinistra (36-40%), terzo M5S (28-32%)

 

Elezioni regionali e comunali il 31 maggio

ROMA –  Sono stati chiusi alle 22 i 1840 seggi elettorali delle otto circoscrizioni della Sardegna per le elezioni regionali. Le operazioni di spoglio inizieranno domani mattina, dalle 7. La proclamazione del vincitore è attesa nella tarda mattinata.

CANDIDATI – Secondo i primi exit poll sarebbe in testa il candidato del centrodestra Solinas, con una forbice che va dal 37 al 41%, seguito a breve distanza dal candidato del centrosinistra Zedda(36-40%). Questa la prima tendenza del voto alle Regionali in Sardegna secondo i primi exit poll su dati parziali per la Rai del consorzio Opinio Italia.Terzo il candidato delM5S: Desogus otterrebbe tra il 13 e il 17%.

COALIZIONI – Quanto alle coalizioni Centrodestra saldamente in testa alle regionali in Sardegna secondo i primi exit poll Consorzio Opinio Italia per Rai (copertura 80%). In particolare la coalizione che sostiene Christian Solinas (Lega, Forza Italia, Psd’Az, Udc, Fdi, Riformatori Sardi, Energie per l’Italia, Unione Democratica Sarda, Sardegna 20Venti, Sardegna Civica, Frtza Paris) si attesta tra il 42 eil 46%, 14 punti sopra la coalizione di centrosinistra a sostegno di Massimo Zedda (‘Noi, la Sardegna con Massimo Zedda’, Campo Progressista, Leu, Pd, Cristiano Popolari Socialisti, Sardegna in Comune, Progetto Comunista e Futuro Comune). Il M5s è tra il 14 e il 18%

PARTITI – Per quanto riguarda i partiti M5S primo partito con una forchettatra il 14 e il 18%, secondo il Pd che si attesta tra il 13 e il 17%, al terzo posto la Lega con una forbice tra il 12 e il 16%. Sono i dati che emergono dal primo exit poll di Consorzio OpinioItalia per Rai delle elezioni per le Regionali in Sardegna..Forza Italia si piazza quarta con una forbice che va tra il 6 eil 10% mentre Fratelli d”Italia è ultima (2-5%). Il campionecoperto è pari all”80%.

Come si può rilevare il M5S sarebbe il primo partito, pur non avendo successo il suo candidato, ci sarebbe un testa a testa per la nomina di presidente fra centrosinistra e centrodestra, il centrodestra uscirebbe nettamente vincitore come coalizione, mentre a livello di partito la Lega non sfonderebbe, nonostante l’impegno a favore dei pastori, mentre regge il pd, secondo dopo i grillini.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo