Skip to main content

Il fiorentino Lorenzo Orsetti ucciso in siria dall’Isis. Combatteva a fianco delle milizie curde

Lorenzo Orsetti nella foto del suo profilo Facebook, ripresa dall’Ansa

BEIRUT – L’Isis ha pubblicato la fotografia dei documenti di un italiano, Lorenzo Orsetti, fiorentino, nato nel 1986, dichiarando di averlo ucciso durante una battaglia Baghuz, in Siria. Orsetti sarebbe stato ucciso in un’imboscata. La notizia della morte è stata confermata da fonti di sicurezza italiane.L”immagine, pubblicata sui social network da Aamaq, piattaforma di notizie legata all”Isis, mostra il viso e parte del busto della vittima, a terra. Accanto al volto appaiono le punte di due scarponi militari, probabilmente indossati dai miliziani dell’Isis autori dell”immagine. La notizia della morte di Orsetti è stata confermata da fonti di sicurezza italiane. Il giovane sarebbe stato ucciso in un”imboscata.
Secondo quanto affermano fonti militari curde all”ANSA, Orsetti combatteva nelle file delle milizie curde Ypg, legate al Pkk turco, contro i jihadisti dello Stato islamico, confermando quanto riferito sui social network e da media locali e internazionali. Il giovane era stato di recente intervistato da media italiani come un combattente volontario italiano a fianco dei curdi contro l”Isis.
Secondo quanto si apprende, Orsetti si trovava a Baghuz, dove è in corso la battaglia contro le ultime sacche di resistenza dell”Isis: assieme al suo battaglione sarebbe caduto in un”imboscata e sarebbe rimasto ucciso nello scontro a fuoco.
La presenza di Orsetti in Siria sarebbe documentata almeno dal periodo aprile-maggio 2018. Fino all’agosto del 2017 risultava
dipendente di un’enoteca nella zona di Settignano, sulle colline di Firenze.

I genitori avrebbero appreso la notizia dalla tgr toscana: «Mi dica cosa è successo… stavo sonnecchiando quando ho sentito il nome di Lorenzo e ho intravisto la sua fotografia al Tg3 della Toscana… Cos’è successo? E’ da ieri che Lorenzo non risponde al telefono». Al telefono piange la signora Annalisa, mamma di Orsetti. Ancora non ha avuto notizie ufficiali e le chiede al primo giornalista che la chiama. «E’ un anno e mezzo che è partito, voleva aiutare un popolo oppresso – aggiunge – ma io non dormo più».

«Siamo orgogliosi di lui, della scelta che ha fatto, ma ora siamo distrutti dal dolore. Da un anno e mezzo, cioè da quando è partito, stavamo in angoscia, più contenti quando lo sentivamo al telefono, in ansia quando stavamo un periodo senza sentirlo”. Lo ha detto Alessandro Orsetti, padre del fiorentino Lorenzo Orsetti, ucciso negli scontri in Siria con l’Isis. Quando decise di andare a
combattere per i curdi, mio figlio ci disse che voleva fare qualcosa per loro, non voleva rimanere senza fare nulla, voleva aiutarli nella loro causa”. Lo ha ricordato dalla sua casa di Firenze Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo, il 33enne fiorentino andato a combattere in Siria contro l”Isis e che risulterebbe deceduto negli scontri.  Era un anno e mezzo ormai che mancava da Firenze – ricorda ancora il padre – Gli dicevamo vieni via, torna, perchè la tua parte l”hai già fatta ed è molto importante. Gli chiedevamo quando sarebbe tornato a casa ma lui rispondeva che la situazione era molto delicata per i curdi e voleva aiutarli ancora nella loro causa».

isis, Orsetti, ucciso


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741