Skip to main content

Firenze: al Teatro del Maggio ultime recite de «La clemenza di Tito» e «Il barbiere di Siviglia»

Una scena da «La clemenza di Tito»

FIRENZE – Con le ultime recite di «La clemenza di Tito», ultimo lavoro teatrale di Wolfgang Amadeus Mozart, e «Il Barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini si chiude al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino la programmazione lirica della stagione 2018/2019.

«La clemenza di Tito», che mancava in cartellone da sedici anni, si potrà vedere e ascoltare per l’ultima volta mercoledì 27 marzo alle 20. Il Coro e l’Orchestra del Maggio sono diretti da Federico Maria Sardelli, noto specialista del Settecento; un’opera irta di difficoltà tecniche che il sestetto di protagonisti (Antonio Poli nel ruolo di Tito Vespasiano, Roberta Mameli in quello di Vitellia, forse il personaggio più complesso sotto tutti i punti di vista, Silvia Frigato in quello della tenera Servilia, Giuseppina Bridelli in quello di Sesto, Loriana Castellano in quello di Annio e Adriano Gramigni in quello di Publio) affronta con baldanza. Noto e collaudato anche l’allestimento, che debuttò oltre vent’anni fa all’Opéra national de Paris, con la regia di Willy Decker ripresa da Rebekka Stanzel, e belli i costumi di John Macfarlane (fantastiche le acconciature delle coriste, ispirate giustappunto alle acconciature muliebri più elaborate in voga all’epoca dei Flavi).

Martedì 26 e giovedì 28 alle 20 ultime repliche, per quest’anno, di una delle opere entrate in repertorio del teatro, «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini con la regia firmata da Damiano Michieletto e il maestro Michele Gamba sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio. Questo il cast: Rosina: Sofia Koberidze, Fiorello: Patrizia La Placa, Figaro: Bruno Taddia, Don Bartolo: Omar Montanari, Berta: Carmen Buendìa, Il Conte d’Almaviva: Francesco Marsiglia, Don Basilio: Gabriele Sagona.

Dettagli e possibilità di acquistare i biglietti online senza pagare la prevendita su www.maggiofiorentino.com

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo