Skip to main content

Economia: il 2019 sarà peggiore dei precedenti per le aziende quotate in borsa

ROMA – Aria di pessimismo aleggia su molte aziende quotate alla Borsa di Milano. Secondo un questionario
distribuito a oltre 100 aziende che hanno risposto telefonicamente o per iscritto realizzato dell’agenzia di
comunicazione Klaus Davi & Co. e anticipato dal canale all-news TGCom24 nella rubrica “Pil contro Pil”, per il 65% del campione l”anno corrente sarà peggiore dei precedenti dal punto di vista economico, per il 20% sarà sostanzialmente uguale, mentre per il 10% dipenderà dall”esito del prossimo turno elettorale, infine per il restante 5% ”dipende dalla stabilità del governo italiano”.
Ma quali sono i provvedimenti più importanti che l’esecutivo dovrebbe adottare? Per il 9% detassare chi assume personale, per il 50% detassare chi investe, per il 41% snellire le incombenze burocratiche. Inoltre, per il 25% delle società intervistate anche il 2018 è stato peggiore delle aspettative. Un corposo 60% invece sostiene che il 2018 è stato positivo. Mentre le elezioni di marzo hanno avuto un effetto negativo sull’economia per il 15%. Per ben il 40% delle aziende intervistate la reputazione politica del nostro paese è giudicata pessima e per il 35% addirittura deteriorata.
La Borsa si conferma un traino e quasi nessuno si è pentito di aver scelto la strada della quotazione, visto che per ben il 35% la scelta si è rivelata fondamentale per migliorare i conti dell”azienda e utile per il 45% del campione.
Cosa deve fare dunque la politica? Per la ricerca della Klaus Davi and company il 55% opta per l”abbattimento del cuneo fiscale; per il 35% servirebbe snellire i processi civili; per il 40% agevolare l”innovazione tecnologica; per il 43% investire sull”università.

aziende, borsa, milano, quotate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741