Spagna elezioni: crescono i consensi per i socialisti, ma i risultati previsti rendono difficile la formazione di un governo
MADRID – Socialisti in crescita di consensi secondo gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni in Spagna del 28 aprile 2019: un sondaggio pubblicato da Sigma Dos oggi su El Mundo stima il partito socialista al 30.3 per cento dei voti.
Se le percentuali fossero queste il Psoe conquisterebbe 122-133 seggi. Con 350 seggi in palio al Congresso, i socialisti non raggiungerebbero però la maggioranza assoluta di 176 seggi necessari per governare da soli, rendendo altamente probabile un governo di coalizione.
Una coalizione di tre partiti di destra – Partito popolare (PP), Ciudadanos e Vox di estrema destra – otterrebbe il 45,3
per cento dei voti, equivalenti a 152-174 seggi, ma questo sarebbe risultato sarebbe insufficiente a garantire una
maggioranza parlamentare. E’ esattamente lo stesso numero di seggi che i socialisti e l’anti-austerità Podemos avrebbero avuto insieme. Il voto è stato indetto a febbraio dal primo ministro Pedro Sanchez dopo che i partiti indipendentisti catalani hanno ritirato il loro sostegno alla proposta di bilancio del governo.
