Skip to main content

Atalanta-Fiorentina (giovedì, 20,45, Rai1): viola, vale la stagione. Montella: «Io ci credo». Formazioni

Federico Chiesa

BERGAMO – Oltre duemila tifosi viola seguiranno la Fiorentina a Bergamo per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Atalanta (giovedì 25 aprile, ore 20,45, diretta su Rai1) che vale veramente la stagione. In caso di vittoria si spalancherebbero le porte della finale di Coppa Italia, capace di assicurare anche un posto in Europa League, oltre alla soddisfazione (che i Della Valle non hanno mai avuto in 17 anni di permanenza a Firenze) di alzare finalmente un trofeo. Se la partita dovesse finire con l’eliminazione, dopo il 3-3 dell’andata al Franchi, per la Fiorentina non ci sarebbero più prove d’appello: stagione finita nel peggiore dei modi. Vie di mezzo, alle due opposte alternative, non ce ne sono. Vincenzo Montella non ha nulla da perdere: se ce la facesse sarebbe un eroe, in caso contrario dovrebbe presentare alla società una lista di giocatori da acquistare, insieme a quella dei cedibili e all’altra lista: quella dei giocatori da blindare.

MONTELLA – Però Montella ci crede. Ossia pensa che la Fiorentina possa fare il colpo a Bergamo, dove i viola (allora con Batistuta e Toldo) vinsero la Coppa Italia del 1996. L’allenatore viola dichiara attraverso i canali ufficiali del cub: «L’Atalanta ha il piccolo vantaggio del 3-3 dell”andata ma io ci credo. Abbiamo la possibilità di fare risultato. L’Atalanta merita i complimenti perché sta esprimendo un calcio veloce e sta vivendo un ottimo momento. Tutto questo per noi dovrà spingerci a dare il 100%, abbiamo le caratteristiche per riuscirci ma bisogna tutti preparare questa sfida e giocarla al massimo». Per l’occasione Montella ha convocato 23 giocatori fra i quali ovviamente il più atteso, Federico Chiesa, e il giovane centrocampista Beloko. Ancora ai box il portiere Terracciano per problemi muscolari.

GASPERINI – L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dice: «Dobbiamo accantonare la vittoria di lunedì a Napoli, ora l’obiettivo si sposta sulla Coppa Italia. Il successo al San Paolo ci mette nelle condizioni di correre per un posto in Champions, ma con la Fiorentina sarà un’altra partita. I viola vorranno vincere perché la coppa è l’ultimo obiettivo rimasto, è una squadra con
punti di forza che conosciamo e rispettiamo, ma l’avvicendamento tra Pioli e Montella non ne cambia le caratteristiche». Sull’impiego di Ilicic, a part time ma decisivo nel posticipo di Napoli, il tecnico dei bergamaschi non svela le carte: «Josip è straordinario, sa cambiare volto al match anche quando subentra. Quest’anno ha fatto spesso gli straordinari, ma per questa partita ci teniamo qualche segreto. La dedica? Il ricordo di Mino Favini ci darà una forza in più, è stato 25 anni di storia del settore giovanile atalantino – chiude il tecnico -. Educazione, rispetto e disciplina: una vita dedicata ai giovani, personaggi come lui sono le fondamenta per il futuro».

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Palomino, Mancini, Masiello, Castagne; De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Zapata.
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: Toloi, Hateboer

Fiorentina (4-3-3): Lafont, Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Veretout, Edimilson; Chiesa, Muriel, Simeone. Allenatore: Vincenzo Montella

Arbitro: Calvarese di Teramo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo