Firenze: appalto per ex ippodromo Le Mulina, tre persone a processo, lo ha deciso la Corte d’Appello
FIRENZE – Ci sarà un processo per turbativa in relazione alla gara di appalto di assegnazione della gestione dell”ex ippodromo Le Mulina di Firenze a privati da parte del Comune. La corte di appello, su ricorso della procura, ha
cancellato il proscioglimento deciso dal giudice dell’udienza preliminare Alessandro Moneti per gli imputati nel dicembre 2017 e ha fissato l’inizio del processo di primo grado davanti al tribunale di Firenze con prima udienza il prossimo 8 luglio. Il pm Christine von Borries, titolare dell’inchiesta – che è per turbata libertà degli incanti -, aveva chiesto il rinvio a giudizio per tre imprenditori ma il 19 dicembre 2017 il gup Moneti li prosciolse con sentenza di non luogo a procedere.
Il pm allora fece ricorso alla corte di appello per «contraddittorietà, illogicità, carenza della motivazione e
errata interpretazione della legge penale» da parte del giudice e ora la corte ha stabilito che vi sia un processo ordinario. Le Mulina è un ex ippodromo, situato nel parco delle Cascine, dedicato alle corse di trotto, da tempo ormai in disuso e di proprietà del Comune di Firenze. Il Comune per recuperarlo aveva bandito la gara d’appalto su cui si sarebbe innescata la turbativa. L’appalto fu aggiudicato dalla commissione comunale il 18 ottobre 2012, ma la società soccombente fece ricorso al Tar chiedendone l’annullamento e ottenendo il 23 gennaio 2013 dal tribunale amministrativo la sospensione dell’esecutività del provvedimento di assegnazione.
Poco dopo, il 28 febbraio 2013, il Comune, in autotutela, annullò l’atto dirigenziale con cui veniva approvato il bando. E’ in questa fase, secondo il pm Christine von Borries, che vi fu una collusione fra i tre imputati per determinare l’aggiudicazione di un bando analogo e successivo, fatto allo stesso scopo dal Comune nel 2014.
La seconda volta il bando fu ancora aggiudicato alla stessa ditta ma, diversamente dalla prima gara, l’altra concorrente non partecipò.
