Skip to main content

Decreto sicurezza bis: elaborate le modifiche, Salvini ne chiede l’approvazione domani in Cdm

ROMA – I tecnici del Viminale hanno elaborato un nuovo testo del decreto sicurezza-bis e adesso il ministro dell’Interno Matteo Salvini chiede che il provvedimento sia approvato già domani, con una nuova convocazione del Consiglio dei ministri, dopo la mancata approvazione di ieri sera.

Secondo quanto riporta l’Ansa restano le multe alle navi che non rispettano le normative, ma sparisce il riferimento agli interventi di soccorso ai migranti dalla nuova bozza del decreto sicurezza bis licenziata oggi dal Viminale. Nella versione di ieri si prevedevano sanzioni (da 10mila a 50mila euro) per le navi che soccorrevano migranti violando le norme e le istruzioni “delle autorità responsabili dell’area in cui ha luogo l’operazione di soccorso”. Ora le sanzioni, di uguale importo, sono limitati a chi viola il divieto di ingresso nelle acque italiane.

La nuova versione del decreto, secondo il ministero, supererebbe il problema di incostituzionalità sollevato dal Quirinale e quindi Salvini ne richiede l’approvazione immediata: «Il ministro dell’Interno – dicono dal Viminale – aspetta la convocazione del Consiglio dei ministri per domani (mercoledì 22 maggio ndr), così come è stato assicurato ieri notte».

Ma l’altro vicepremier, Luigi Di Maio, ha già risposto che prima occorre il vialibera del Quirinale. E la baruffa continua.

 

 

 

 

Conte, Quirinale, Salvini


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741