Skip to main content

Conte da Mattarella al Quirinale. Alta tensione nel governo. Nuovo altolà di Giorgetti

Conte è stato a pranzo da Mattarella

ROMA – E’ durato circa un’ora e mezzo, al Quirinale, l’incontro, pranzo compreso del presidente del consiglio, Giuseppe Conte, con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Ma resta altissima la tensione nel governo. E c’è l’impressione che non si tratti soltanto di fibrillazioni elettorali, cioè in attesa del voto di domenica 26 maggio. Dopo il braccio di ferro su sicurezza e famiglia, arriva un altro altolà del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, leghista, Giancarlo Giorgetti. Che dice: «La mia riflessione è che se c’è un governo del cambiamento deve farlo e non vivere di stallo, deve fare le cose. Faccio questa riflessione dopo settimane in cui il governo ha avuto problemi. Non accuso nessuno, tantomeno il Premier, ma così non si può andare avanti, senza affiatamento. Questo affiatamento va ritrovato, sennò non si va avanti».

«Capisco – sottolinea ancora – che uno straniero faccia fatica a capire la politica italiana: vorremmo politica più normale, con senso di responsabilità. In questo, anche se sembra paradossale, vorremmo una politica più europea, più tedesca. Sono dispostissimo – evidenzia – a fare un passo indietro, se me lo chiedono e se non ritengono utile la mia posizione. Quanto al governo la stabilità è importante ma no all’immobilismo. La campagna elettorale mi ha fatto vedere un Paese vitale, dobbiamo esserne all’altezza».

Infine, sempre nelle parole di Giorgetti, l’accenno indiretto alle questioni immigrazione e rimpatri: «Di rimpasti, di queste cose da Prima Repubblica non ci interessa niente. Parlo per la Lega e credo anche per i Cinque Stelle. Poi invece bisogna riflettere su errori: se c’è collaborazione bene, se partono ripicche e vendette, allora non si fa nulla, lo dico per l’interesse del Paese».

Giancarlo Giorgetti, Giuseppe Conte, Governo, Quirinale, sergio mattarella


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741