Skip to main content
25 aprile 1945 partigiani nella Firenze liberata

Resistenza, Montelupo Fiorentino: morto ex partigiano Ugo Morchi

25 aprile 1945 partigiani nella Firenze liberata
25 aprile 1945 partigiani nella Firenze liberata

FIRENZE – Aveva 97 anni, Ugo Morchi, ed era stato un partigiano nelle file della settima compagnia autonoma Settimino Agostini e nella terza
brigata Rosselli bis. Nato a Scandicci, trasferitosi poi a Ginestra Fiorentina nel 1933, a 20 anni entrò a lavorare nella vetreria Taddei a Empoli.
Divenne caporale del regio esercito, per poi arruolarsi con i partigiani nel 1943, svolgendo la sua azione soprattutto nei comuni di Montespertoli, Lastra a Signa e Scandicci. Fu anche segretario della sezione del Partito comunista di Ginestra. Nel 2017 gli era stato conferita la Medaglia della Liberazione dal prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida, riconoscimento a coloro che si sono distinti per coraggio e abnegazione nella guerra di
Liberazione e nella Resistenza. I funerali sono in programma domani, 25 maggio, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria a Fibbiana.

Cordoglio per la morte di Morchi è stato espresso dal Pd dell’Empolese Valdelsa che lo ricorda come «un uomo squisito che ci ha preso per mano e accompagnato nella storia, raccontando i fatti più atroci della guerra e della sua vita, con una pacatezza che gli abbiamo sempre invidiato. Un uomo che ha sempre saputo da che parte stare» e dal Comune di Lastra a Signa: «Un altro pezzo importante della nostra storia antifascista se n”è andato, sta a noi proseguire nella memoria e nel ricordo delle azioni e dell”impegno per la costruzione di un Paese democratico portate avanti dai partigiani come Ugo Morchi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo