Fiorentina: chi è Rocco Commisso, il miliardario americano che vorrebbe acquistare la Società

FIRENZE – Un ritratto di Rocco Commisso, il super milionario di 69 anni nato a Marina di Gioiosa Ionica (provincia di Reggio Calabria) che ha costruito le sue fortune con le tv via cavo dovrebbe essere a breve il nuovo proprietario della Fiorentina, viene pubblicato dalla gazzetta dello Sport e contiene spunti interessanti. Un punto negativo per i supporters viola è che Commisso è da sempre tifoso della Juventus.
È stato un articolo del New York Times a rivelare l’esistenza di una trattativa avviata da qualche settimana e vicina ormai al suo epilogo positivo. Si parla di una cifra di 150 milioni di dollari, legata probabilmente alla permanenza o meno della squadra in Serie A.
Commisso, arrivato negli Usa all’età di 12 anni e cresciuto nel Bronx, aveva tastato il terreno per rilevare la Fiorentina una prima volta già tre anni fa, ma l’affare non era andato in porto per la richiesta ritenuta troppo esosa da parte della società viola.
Agli albori degli anni 2000 Rocco Commisso aveva cominciato a entrare nella Serie A italiana acquistando la Sampdoria (quando Mantovani voleva vendere); portò avanti le trattative dopo aver studiato in prima persona la realtà della Sampdoria, poi però l’affare non andò in porto per varie vicissitudini. Dopo di che Commisso era stato accostato alla Roma dallo stesso Pallotta che puntava a farlo entrare nell’affare, ma il fondatore della Mediacom decise di non accettare, rimase fuori dall’acquisizione della Roma e non entrò nella cordata di Di Benedetto per una sorta di lealtà nei confronti della Juventus per cui ha sempre fatto il tifo.
Ma Commisso puntava comunque la Serie A e, dopo gli accostamenti di cui abbiamo parlato prima, c’è stato anche quello più recente al Milan, che aveva provato ad acquistare, ma in quel caso è arrivato in ritardo con Elliott che aveva già portato avanti l’acquisizione del club rossonero già da tempo. Infine ecco la Fiorentina, che il milionario americano pare seriamente intenzionato ad acquistare dai Della Valle per arrivare finalmente in Serie A.
Nel 2017 aveva invece acquistato i New York Cosmos, la gloriosa squadra in cui avevano giocato Pelé, Chinaglia e Beckenbauer e molte altre stelle dell’epoca, salvandoli dal fallimento insieme alla Nasl, la Lega in cui militavano. Ma la Nasl si era poi sciolta nel 2018 e adesso Commisso è in causa (dispendiosissima dal punto di vista legale) con la federcalcio Usa, accusata di non essere imparziale e favorire soprattutto la Major League Soccer.
