Skip to main content

Parigi: gilet gialli in calo di presenze, ma tafferugli con la Polizia

PARIGI – Ancora un record negativo per i  partecipanti alla mobilitazione numero 28 dei gilet gialli: sono stati 12.500 in tutta la Francia secondo la polizia, il numero più basso da quando la protesta ha preso il via, oltre sei mesi
fa. Anche se gli organizzatori contestano le cifre della polizia (parlano di 35.100 persone), il confronto parla sempre di un numero mai così basso, nonostante si fosse invocata una giornata di Resurrezione per protestare contro la dittatura europea alla vigilia delle elezioni.
Dopo qualche sabato, sono riapparsi a Parigi anche i tafferugli: prima nei dintorni dell”Arco di Trionfo, dove
nonostante il divieto della prefettura alcuni manifestanti che si erano sfilati il gilet giallo hanno provato ad entrare. Poi, alla fine, a place de la Republique, dove accanto ai circa 2.000 gilet gialli che avevano sfilato per le vie di Parigi, sono comparsi giovani vestiti di nero e con i passamontagna. Lanci di sassi e oggetti contro la polizia che pattugliava la piazza, risposta con la solita pioggia di lacrimogeni e con molto malumore da parte dei negozianti, costretti di nuovo ad abbassare le saracinesche.
Ad Amiens, nel nord del Paese, città natale del capo dello Stato, poco più di un migliaio di gilet gialli hanno partecipato alla manifestazione denominata “andiamo a prendere Macron a casa sua”. Anche in questo caso, qualche lancio di sassi con risposta di gas lacrimogeni.

gilet gialli, manifestaziome, parigi


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741