Il messaggio della Regione Toscana

Maturità 2019: oggi il via al nuovo esame di Stato. Gli auguri dell’assessore Grieco

di Gilda Giusti - - Cronaca, Cultura, Eventi, Politica

FIRENZE – Oggi, mercoledì 19 giugno, studenti e studentesse inizieranno in Toscana la prova della maturità, che vedrà al debutto il nuovo esame di Stato. L’assessore regionale ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, ha quindi inviato ai ragazzi e alle ragazze impegnate nella prova una lettera di incoraggiamento e di in bocca al lupo, per far sentire loro la vicinanza della Regione Toscana alla vigilia di un evento così importante.

«Care ragazze e cari ragazzi – scrive l’assessore Grieco – siete arrivati al vostro appuntamento con la ‘maturità’. Siete i primi nati in questo secolo e in questo millennio ad affrontare le prove, riviste, di un esame che resta sempre e comunque un momento importante della vita, fatto di ansia e trepidazione, ma anche di curiosità e voglia di mettersi in gioco. Vi auguro di vivere questi giorni con la giusta dose di emozione, ma anche con la ‘leggerezza’ della vostra età e con la consapevolezza che le commissioni hanno come unico obiettivo quello di valorizzare al massimo la vostra preparazione e di fare emergere la conoscenza e competenza, le potenzialità e i talenti di ciascuno».

«Con l’esame di Stato – prosegue l’assessore – si chiude un percorso di crescita in cui siete stati accompagnati dai vostri insegnanti, dai dirigenti scolastici e dal personale scolastico tutto. Sono stati anni in cui hanno visto la luce relazioni importantissime di amicizia, di confronto, di complicità. Faranno parte di voi per sempre. E adesso vi accingete a varcare una sorta di ‘confine’ tra l’adolescenza e l’età adulta. D’ora in avanti sarete più autonomi ma, anche più responsabili… insomma sarete un po’ più grandi. Affronterete altri esami, concorsi, avrete soddisfazioni e anche qualche insuccesso. Fanno parte della vita, ma cercate di affrontare tutto con determinazione e speranza nel futuro».

«La Regione Toscana – precisa nella lettera l’assessore Grieco – mette la Scuola ed i giovani al centro delle sue politiche, favorendo le alleanze con territori e imprese e supportando gli Istituti per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa. Ed anche per il post diploma tantissimi sono gli interventi che mettiamo in campo, dall’alta formazione tecnica al diritto allo studio universitario, alle misure di accompagnamento al lavoro e per l’autonomia, perché sentiamo di trasmettervi i valori e costruire opportunità. Ma questo sarà un altro capitolo – conclude il messaggio – Per adesso faccio un grande in bocca al lupo per gli esami. Buon futuro a tutti…».

Tag:, , , ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: