Migranti: Alan Kurdi e Alex (con oltre 100 persone) verso Lampedusa. Salvini: «Vadano in Germania»
ROMA – Tutti Lampedusa! Dopo la vicenda di Carola Rackete, le ong si sentono fortissime e sfidano apertamente Salvini. Il veliero Alex (con oltre 40 persone) si rifiuta di andare a Malta perchè teme ritorsioni e arresti dell’equipaggio. E anche Alan Kurdi con i 65 naufraghi naviga verso Lampedusa.
«Non ci facciamo intimidire da un ministro dell’interno, piuttosto ci dirigiamo verso il porto sicuro più. La legge del mare dovrebbe essere applicata sempre, anche se un rappresentante del governo si rifiuta di seguirla .#AlanKurdi». Così Sea Eye sui profili social a proposito della rotta presa dalla nave.
AGGIORNAMENTO DELLE 12,11
E’ stato notificato il divieto di attracco a Lampedusa all’Alan Kurdi. «E’ una nave tedesca, possono andare in Germania». Cosi il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, replica a distanza alla ong tedesca Sea Eye che annuncia in un tweet che la nave Alan Kurdi con 65 persone soccorse a bordo si sta dirigendo verso Lampedusa. «Stanotte abbiamo notificato il divieto di ingresso nelle acque territoriali, se disubbidirà ci saranno tutte le conseguenze del caso. Chi infrange le leggi in Italia risponde delle sue scelte».
