Skip to main content

Reddito e pensione di cittadinanza: come rinunciare al beneficio, le istruzioni dell’Inps


ANSA / CIRO FUSCO

Le statistiche rese note dal Presidente Tridico e comunicate al Parlamento sulla vicenda del reddito e della pensione di cittadinanza, hanno dimostrato che molti dei possibili fruitori stanno poi rinunciando ai benefici, che provocano loro più grattacapi che vantaggi. Per questo l’Inps ha predisposto appositi strumenti burocratici per facilitare chi intende rinunciare al beneficio.

L’Inps rende noto il modulo da presentare alle sedi territoriali con il quale i beneficiari dell’RdC e della PdC possono rinunciare al beneficio. Lo fa con il Messaggio numero 2662 del 11-07-2019 pubblicato dall’ente previdenziale dopo alcune richieste pervenute dall’utenza che chiedevano chiarimenti sulla possibilità di rinunciare al beneficio. Il decreto-legge n. 4/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 26/2019, non disciplina, infatti, la possibilità e le modalità di rinuncia all’RdC e alla PdC.

La dichiarazione di rinuncia
L’Inps informa che la rinuncia al beneficio può essere presentata alle strutture territoriali dell’Istituto tramite il modulo SR183 allegato al messaggio da colui che ha richiesto la prestazione, cioè il titolare della Carta RdC/PdC, il quale dovrà dichiarare che l’istanza di rinuncia viene presentata in nome e per conto del nucleo familiare, a prescindere dalla fase di attuazione del beneficio in essere e dalla composizione del nucleo stesso. Una volta presentata la dichiarazione essa si configura, infatti, come unanime manifestazione di volontà del nucleo beneficiario. Il modulo SR183 è inoltre disponibile sul sito internet dell’Istituto nella sezione “Tutti i moduli”.

La rinuncia comporta la disattivazione della Carta Rdc/Pdc, con decorrenza dal momento della rinuncia stessa. Pertanto, eventuali importi residui ancora presenti nella carta non saranno più utilizzabili. Le rinunce già presentate presso le Strutture territoriali potranno essere ritenute validamente presentate laddove abbiano un contenuto analogo a quello del modello di rinuncia allegato. La rinuncia non comporta, inoltre, in alcun modo la reviviscenza del ReI, laddove il nucleo ne fosse beneficiario prima della richiesta di Reddito di Cittadinanza.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo