Firenze, Maggio Musicale Fiorentino: il sindaco ha incontrato le rappresentanze sindacali. Il comunicato congiunto Comune-sindacati

FIRENZE – Nel pomeriggio di oggi, 22 luglio 2019, si sono incontrati a Palazzo Vecchio il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil con relative categorie, Fials-Cisal e le rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori del Maggio Musicale Fiorentino.
Questo il testo del comunicato congiunto Comune-sindacati diramato a riunione conclusa:
«L’incontro, dalla durata di circa due ore, si è svolto in un clima costruttivo. Durante l’incontro le organizzazioni sindacali hanno specificato che, in questo momento di transizione, la figura del sindaco rappresenta elemento di garanzia e riferimento delle parti sociali.
Si è convenuto sull’attivazione di un tavolo permanente con i sindacati che saranno coinvolti in maniera stabile e partecipata.
È stata sottolineata la priorità di costituire celermente, già entro l’estate, il nuovo Consiglio di indirizzo attingendo, per quanto riguarda la figura del sovrintendente, a una personalità autorevole e riconoscibile, con comprovata e specifica esperienza senza guardare a figure gestionali del passato del teatro.
Tra le priorità ci sono quelle di: completare il percorso di ripatrimonializzazione del teatro; aumentare i ricavi e i contributi privati, nonché di stabilizzare quelli pubblici; avviare celermente il piano di stabilizzazioni; continuare infine il percorso di rilancio del teatro e la crescita della qualità artistica della programmazione».
Nulla si sa, ancora, circa la veridicità o meno delle voci che vogliono in partenza per Firenze i vertici del San Carlo di Napoli, né sulle intenzioni a lungo termine del sindaco circa la presidenza del Consiglio di Indirizzo (come si ricorderà, il terremoto ai vertici del Maggio si è scatenato domenica 14, quando trapelò l’intenzione del sindaco di passare la presidenza a Salvatore Nastasi).
