Giovedì 25 luglio, ore 21)

Firenze: alla Cavea del Teatro del Maggio arrivano i Calexico con Iron & Wine

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Calexico (foto Piper Ferguson)

FIRENZE – Quindici anni dopo l’Ep “In the Reins”, l’immaginario tex-mex dei Calexico ritrova l’alt-country di Sam Beam, alias Iron & Wine, cantautore gentile e libertario, e con un album fresco di stampa arrivano giovedì 25 luglio (ore 21) alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ospiti della rassegna «A Cielo Aperto» organizzata da Le Nozze di Figaro e Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019.

Anticipato dal singolo “Father Mountain”, il nuovo album “Years to Burn” nasce da un profondo  spirito di collaborazione: Joey Burns, John Convertino e Samuel Ervin Beam hanno lavorato a tutti i dieci brani, sia in studio, sia durante la fase preparatoria. In questi 15 anni che lo separano da “In the Reins”, molte cose sono avvenute. La polvere del deserto si è popolata di migranti, c’è stato uno sradicamento, si è generata una maggior consapevolezza ecologica. Nuove storie, nuove canzoni. “Years to Burn” raccoglie questi “anni da bruciare” e marca la maturazione artistica di tre nomi di culto di quella scena americana sospesa tra folk, country e indie.

“Questo progetto doveva trovare il momento giusto – spiega Joey Burns – siamo tutti diversi rispetto al 2004 e la musica aiuta a colmare alcune lacune. Per tutte le cose che accadono nel nostro mondo e in ognuna delle nostre vite, questa connessione, questa amicizia che ci lega questo album è un veicolo per quel legame. È la possibilità di vedere dove siamo, fare il punto e essere lì per i nostri amici”.

Calexico e Iron & Wine in concerto a Firenze
Di nuovo insieme due nomi di culto del folk americano

Giovedì 25 luglio 2019 – ore 21 – biglietto 35 euro
Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui – accesso da viale Fratelli Rosselli – Firenze

Biglietti (35 euro alla cassa, 30 euro + d.p.  in prevendita) nei punti vendita Boxoffice e  online su Ticketone

 

Tag:, , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: